Ufficiale Mekies lascia la Ferrari: sarà il nuovo team principal AlphaTauri

Ufficiale Mekies lascia la Ferrari: sarà il nuovo team principal AlphaTauri© Getty Images

Il direttore sportivo del Cavallino lascerà Maranello a fine anno per approdare a Faenza, al posto di Franz Tost, sotto il controllo Red Bull

26.04.2023 19:13

Anno di cambiamenti e addii per la Ferrari. Dopo il divorzio tra il Cavallino e Mattia Binotto, con l'entrata da team principal di Frederic Vasseur, c'è un altro storico pilastro di Maranello ad annunciare la separazione dalla Rossa: Laurent Mekies non sarà più il direttore sportivo della Ferrari. L'annuncio ufficiale arriva proprio dal suo nuovo team, l'AlphaTauri, che con un comunicato fa sapere che lo storico team principal Franz Tost lascerà il suo posto a fine 2023. E sarà proprio l'ingegnere francese a prendere il posto dell'austriaco, voltando le spalle alla Ferrari per tornare sotto il controllo della Red Bull, dopo una lunga avventura iniziata nel 2018 e durata appunto ben 5 anni. Ebbene sarà proprio una riapparizione quella di Mekis nell'orbita Milton Keynes, perché fu proprio nel 2005 che venne promosso capo igegnere in Toro Rosso, dopo che il produttore di bevande energetiche acquistò la Minardi.

Ferrari, quanto lavoro sulla SF-23! Vasseur: "A Baku ripartiamo da Melbourne"

Lo sguardo al futuro

"Innanzitutto, vorrei rendere omaggio a Franz per il grande lavoro che ha svolto in quasi due decenni di presidenza a Faenza. Gli auguro ogni bene per il futuro e so che sia io che Peter potremo contare sul suo contributo e sui suoi consigli nei tempi a venire. Guardando al futuro, sono onorato di assumere il ruolo di team principal e di tornare alla Scuderia dove ho trascorso gran parte della mia carriera. La Scuderia AlphaTauri ha tutti gli ingredienti necessari per un maggiore successo in futuro e, insieme a Peter, non vedo l'ora che ciò accada", queste le prime parole di Laurent Mekies, che annuncia anche un'altra novità. Sarà infatti Peter Bayer a prendere il ruolo di Chief Executive Officer, ossia amministratore delegato dell'AlphaTauri già da questo 2023. Bayer lascerà il ruolo di Direttore Esecutivo della F1 e di segretario generale per gli sport automobilistici presso la FIA. Due innesti che segnano un enorme cambiamento ai vertici del team di Faenza, intenzionato a tornare nella parte alta della classifica della Formula 1.

A salutare Faenza quindi dopo quasi vent'anni in Formula 1 tocca a Tost: "Prima di tutto, vorrei ringraziare Dietrich Mateschitz, che mi ha dato l'incredibile opportunità di essere Team Principal della Scuderia Toro Rosso e della Scuderia AlphaTauri negli ultimi 18 anni. È stato un vero privilegio guidare la Scuderia per un periodo così lungo e un grande piacere lavorare con così tante persone motivate e competenti, che condividono la mia passione per la Formula 1. A 67 anni è arrivato il momento di passare la mano e con Peter come nuovo CEO e Laurent come Team Principal, abbiamo trovato due persone molto professionali, che porteranno il Team al livello successivo. Voglio ringraziare tutti per l'ottima collaborazione".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi