Fallows e le diverse filosofie Ferrari, Mercedes e Aston: il ritmo è simile

Fallows e le diverse filosofie Ferrari, Mercedes e Aston: il ritmo è simile© Aston Martin

L'eterna diatriba sulle scelte progettuali più o meno corrette perché più o meno vicine alle forme Red Bull registra le valutazioni del DT Aston Martin che comprende le scelte Ferrari e Mercedes

F.P.

12.05.2023 ( Aggiornata il 12.05.2023 14:53 )

Se le forme esterne della carrozzeria sono quelle più immediatamente visibili e le differenze tra i top team evidenti, dietro al "concept" - meglio dire filosofia progettuale - di una monoposto c'è molto altro.

L'interazione tra aerodinamica e meccanica, tra gestione dei flussi e funzionamento delle sospensioni, va considerata in un equilibrio complessivo. Funziona meglio di tutti la via imboccata da Red Bull, che non si esaurisce nelle forme delle pance ma mostra differenze radicali dagli altri team a partire dalla sospensione anteriore.

Filosofia di un progetto e margini di sviluppo

Mercedes e Ferrari sono due squadre rimaste fedeli alle idee progettuali sposate all'inizio della nuova era tecnica. Al di là della maggiore o minore efficacia delle scelte fatte in Mercedes e Ferrari, dietro una certa filosofia progettuale va considerato anche il margine di crescita e sviluppo che offre. 

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Sauber, nel presentare il progetto 2023, con le parole del direttore tecnico Monchaux non a caso ha evidenziato come il cambio di concetto aerodinamico al retrotreno sia stato necessario per sfruttare le maggiori possibilità di crescita che il team ha intravisto dietro un radicale cambiamento.

Cambiamenti radicali difficili da attuare

A Imola è atteso il primo, importante, aggiornamento in casa Mercedes. La W14 potrebbe seguire la direzione scelta da Aston Martin, che condivide la power unit con Mercedes e ha disposto i componenti accessori per estremizzare un'idea di aerodinamica di stampo Red Bull.

"Non mi sorprende che abbiano mantenuto la filosofia progettuale. Appena intraprendi una direzione nel concetto aerodinamico è molto difficile cambiare qualcosa di sostanziale. Devi essere convinto che sia la direzione giusta", ha commentato Dan Fallows, direttore tecnico Aston, a motorsport-total.

Proprio Aston ha imboccato una direzione opposta all'idea iniziale nel 2022, sviluppando la AMR22 in una monoposto B dalle soluzioni delle pance in fotocopia rispetto a Red Bull. Perché arrivassero i frutti di quella direzione è servito attendere il 2023 e un ulteriore, radicale, cambiamento.

Tre filosofie e prestazioni "simili"

Sulle scelte compiute da Mercedes e Ferrari, Fallows è cauto e spiega: "Ci sono differenze concettuali tra noi, Ferrari e Mercedes ma attualmente abbiamo un ritmo simile. Sarebbe difficile sostenere che queste due squadre siano andate in una direzione errata e debbano cambiare qualcosa.

Sarà interessante osservare se qualcuno cambierà realmente il concept. Più tempo passa più diventa difficile farlo". Considerazioni che, se è Red Bull e non Aston Martin il termine di confronto per Ferrari e Mercedes, trovano altre risposte.


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