Mercedes, 70 milioni di sterline per il nuovo polo: sarà un piccolo villaggio

Mercedes, 70 milioni di sterline per il nuovo polo: sarà un piccolo villaggio© @MercedesAMGF1

La Mercedes entra nell'ultima fase dei lavori di ammodernamento del suo polo tecnologico: acquisiti ulteriori terreni, si creerà una sinergia unica con Brakcley, con il campus che diventerà un piccolo villaggio

23.05.2023 ( Aggiornata il 23.05.2023 12:21 )

Il futuro della Mercedes comincia da qui. Presto la casa della Stella avrà una nuova casa, intesa come quartier generale di Brackley. Il polo tecnologico odierno è destinato a cambiare molto nei prossimi anni, per diventare un campus all'avanguardia e sostenibile grazie all'investimento di 70 milioni di sterline.

Hamilton in Ferrari, arriva la smentita di Wolff

Il nuovo campus: spettacolo d'avanguardia

L'idea della Mercedes è quella di trasformare Brackley in un piccolo villaggio a sé stante, in pieno rispetto dell'ambiente, accompagnando vaste aree pedonali con strutture dedicate al tempo libero dei lavoratori, come palestre e ristoranti, oltre che ovviamente strutture all'avanguardia per migliorare le condizioni di lavoro di tutto il personale. Dopo aver già lavorato molto per rendere le strutture sempre più all'avanguardia, il progetto entra in una nuova fase: Mercedes acquisirà le aree adiacenti per l'espansione del sito, per quello che diventerà un campus a tutti gli effetti.

Non sarà solo il team a beneficiare del potenziamento del campus. Questo investimento è anche un impegno per il territorio, e ci sarà una relazione sempre maggiore con il territorio di Brackley. Aumenterà il rapporto anche con le scuole, per visite e presentazioni, in pratica un'eredità per la cittadina che vada oltre la pista ed oltre il team di F1. L'ammodernamento e l'ampliamento avrà infatti una ricaduta anche nel settore delle scienze applicate, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Sarà infine un progetto completamente ecosostenibile: la sede verrà alimentata al 100% da energia rinnovabile proveniente da fonti esterne. Grossi spazi verranno dati ai parcheggi, in modo da evitare ingorghi nel polo: la nuova area parcheggio, esterna e che mira a garantire un'area pedonale interna più grande possibile, sarà condivisa con il Brackley Town Football Club, a sottolineare la sinergia con tutto il territorio. 

In linea con le ambizioni Mercedes Net Zero per il 2026 e il 2030, i nuovi edifici saranno operativi a zero emissioni, alimentati al 100% da energia rinnovabile da fonti in loco e fuori sede. Ove possibile, si ricorrerà al solo uso di materiali riutilizzabili e riciclabili, con l'obiettivo di ottenere il 30% dei materiali da fonti locali. Le nuove strutture saranno anche più efficienti nel modo in cui verranno utilizzate: l'obiettivo è una riduzione del 50% del consumo di acqua per persona al giorno e a un riciclaggio superiore al 60% dei rifiuti d'ufficio. Oltre ad essere edifici all'avanguardia, rifletteranno contemporaneamente l'impegno per una sostenibilità all'avanguardia. Ciò sarà ulteriormente enfatizzato aumentando gli habitat e aumentando il valore ecologico intorno al sito.

Ecco la "Silicon Valley"

MercedesFelice del progetto il team principal, nonché amministratore delegato, Toto Wolff: "Il nostro campus è stato originariamente costruito per ospitare 350 persone, mentre oggi siamo a 1250. Lo sviluppo del campus negli ultimi cinque anni è stato fatto a un ritmo sorprendente.Ora, quello che stiamo progettando di fare è espanderci con molti nuovi edifici e creare un campus in stile moderno. Ci saranno aree di breakout, ristoranti e una palestra all'avanguardia e un edificio di marketing. Tutto questo viene fatto per la nostra gente. Qui è la forma che si adatta al contenuto, non il contrario. Tutto è stato fatto per creare un luogo ideale in cui lavorare e trascorrere il tempo. Vogliamo che diventi un piccolo villaggio, con tutti i comfort e i vantaggi che ci si aspetterebbe da un ambiente in stile Silicon Valley".

Mercedes, è Hamilton il pilota più pagato


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi