Gomme 2024 e termocoperte, lo scetticismo delle squadre

Gomme 2024 e termocoperte, lo scetticismo delle squadre© Pirelli

Da Red Bull a Mercedes, fino alla posizione Williams, le squadre si mostrano scettiche sull'efficacia di gomme prive delle termocoperte dal 2024. Pirelli dovrà dimostrare entro luglio il contrario

Presente in

F.P.

21.06.2023 ( Aggiornata il 21.06.2023 16:53 )

La posizione dei piloti sulla materia è nota da tempo e non sorprende affatto. L'idea che anche la Formula 1 vada nella direzione di gomme che possano fare a meno delle termocoperte non è nuova. Già in passato si è affacciato un tale scenario. Senza esito al di là di un breve test non rappresentativo.

Oggi, Pirelli lavora allo sviluppo delle costruzioni e mescole 2024, una gamma che dovrà dimostrare di funzionare in sicurezza e nella corretta finestra oeprativa senza l'impiego delle termocoperte. Sono le risultanze dei test che dovrà sottoporre ai team a fine luglio.

Toccherà, quindi, alle squadre pronunciarsi sul via libera o meno, insieme a Fia e Formula 1, in chiave 2024 e mettere al bando delle termocoperte.

Uno strumento energivoro

Alla base dell'idea sostenuta dalla F1 e dalla Fia vi è un elemento di "sostenibilità ambientale", poiché l'attrezzatura che tiene in caldo le gomme slick, a 70° C e per un tempo limitato da regolamento, è ritenuta energivora.

L'editoriale del direttore: Sbornia Rossa

Sulla decisione finale, Christian Horner si è mostrato piuttosto abbottonato: "Ci riserviamo il giudizio fino a quando non avremo effettuato il test", dice ad Autosport. Red Bull proverà con Ricciardo le gomme 2024 slick, a Silverstone dopo il GP di Gran Bretagna. "Avremo un riscontro da quel test e sono certo che Pirelli prenderà la giusta decisione. 

Il divieto di utilizzo delle termocoperte non è quello che vogliono i piloti. Quel che temo è che quando pensi di ottenere qualcosa in modo semplicistico e che produca gare migliori, allora finisce per esserci uno sforzo enorme per provare a scaldare molto in fretta le gomme, nei giri di uscita e cose del genere. Quindi, qualcosa che potrà incrementare molto i costi", ancora Horner, che indica un altro fronte sul quale si dovrebbe pensare di intervenire. "Tutti hanno le termocoperte e svolgono il loro compito. Dovremmo pensare a modi sostenibili di alimentare questi strumenti anziché eliminarli".

Vowles "sfida" Pirelli

Scetticismo su un impiego di gomme prive di termocoperte nel 2024 è stato espresso anche da James Allison. Quanto a James Vowles, il team principal Williams si è limitato a una considerazione pragmatica: "Mostrateci una gomma in grado di performare senza termocoperte, che sia a Spa con  5° C o in Bahrain a 40° C, e volentieri sottoscrivo la causa. Al momento non abbiamo visto una gomma pienamente in grado di fare queste cose".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi