Calendario F1 2024, il GP del Giappone cambia data

Calendario F1 2024, il GP del Giappone cambia data© Pirelli

L'anticipazione arriva da un politico nipponico, a confermare lo spostamento della gara di Suzuka e la collocazione nella primissima parte di stagione

Fabiano Polimeni

22.06.2023 ( Aggiornata il 22.06.2023 10:21 )

Il Gran Premio del Giappone a ottobre è, storicamente, una delle "certezze" della Formula 1. Ecco, il posizionamento nel calendario 2024 vedrà un cambiamento radicale.

L'annuncio dello spostamento del GP a Suzuka è arrivato dal membro della Dieta alla Camera dei rappresentati, Furuya Keiji. Nel confermare l'appuntamento del mondiale rally a novembre e l'arrivo della Formula E a Tokyo il 30 marzo, ha indicato nel 7 aprile la nuova data del GP di Formula 1. 

Il calendario "a blocchi"

Uno scenario di riorganizzazione del calendario che era emerso già nei mesi scorsi, in un tentativo della Formula 1 di mettere ordine e razionalizzare gli spostamenti nell'arco di una stagione.

L'editoriale del direttore: Sbornia Rossa

Il GP del Giappone in programma il 7 aprile verrebbe seguito due settimane più tardi dal rientrante GP in Cina. Prima, spazio al GP d'Australia, il 24 marzo, in quella che è attesa come la terza gara dell'anno, dopo l'apertura del GP in Bahrain il 2 marzo.

Con ogni probabilità si correrà al sabato, come anche in Arabia Saudita, il 9 marzo, un giorno prima dell'inizio del periodo di Ramadan. Invariata la sede dei test invernali, confermata in Bahrain.

Un'altra, possibile, ricollocazione in calendario, interesserebbe il GP d'Azerbaijan, secondo i rumours destinato a corrersi in autunno, rispetto alle date finora osservate, tra aprile e giugno.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi