Concessioni galleria del vento luglio-dicembre 2023: la nuova tabella

Concessioni galleria del vento luglio-dicembre 2023: la nuova tabella© @MercedesAMGF1

La classifica Costruttori dopo il GP Canada è quella che ha decretato la nuova distribuzione di ore in galleria del vento: Red Bull resta quella con meno margini di utilizzo

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 12:43 )

Restrizioni in galleria del vento, ecco la nuova tabella. Il termine per stabilire i nuovi parametri di utilizzo scade il 30 giugno, per cui è stato con il Gran Premio del Canada che le squadre di Formula 1 hanno potuto sapere con certezza le relative concessioni per i prossimi sei mesi, in ordine inverso di classifica Costruttori.

GP Austria: gli orari

Gelleria del vento, i numeri base

Parlare di ore in galleria del vento ricordiamo essere piuttosto generico, perché lo sfruttamento della galleria tiene conto di tre parametri: permanenza, numero di test ed ore effettive di prova, con queste ultime che sono solo il tempo in cui una scuderia testa con velocità del flusso superiore ai 15 metri al secondo, poco più che 50 chilometri orari. Per chiarire, un test effettuato ad una velocità inferiore a quest'ultima rientra nelle ore di permanenza complessiva ma non nelle ore di prova. Le concessioni sono basate su un numero standard, che coincide con la scuderia piazzata al 7° posto tra i Costruttori: ad essa si concede il 100% di tempo in galleria del vento, pari a 40 run settimanali ed a 1.200 ore totali di utilizzo.

F1 2023: il calendario

La nuova tabella

Guardando la classifica Costruttori dopo Montréal, ecco che viene fuori il quadro per il prossimo semestre. Detto che lo standard viene posto alla settima classificata, attualmente l'Alfa Romeo-Sauber, ecco che più si sale la classifica più diminuisce la concessione di un 5% per ogni posizione in graduatoria: ecco dunque un limite del 95% per McLaren, del 90% per Alpine, dell'85% per Ferrari, dell'80% per Aston Martin, del 75% per Mercedes e del 63% per Red Bull. Ricordiamo che Red Bull ha un taglio del 10% sulle sue concessioni per aver sforato sul budget cap del 2021: dunque dal 70% che le spettava le è stato tolto un 10% del suo 70%, equivalente al 7% del totale, da qui un limite fissato al 63% rispetto all'Alfa. Per chi si trova dietro il team di Hinwil, invece, concessioni maggiorate: 105% per Haas, 110% per Williams e 115% per AlphaTauri.

Concessioni

Red Bull: 63% (comprende un 10% di penalità)
Mercedes: 75%
Aston Martin: 80%
Ferrari: 85%
Alpine: 90%
McLaren: 95%
Alfa Romeo-Sauber: 100%
Haas: 105%
Williams: 110%


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi