Ferrari, record 800 podi: ecco i ferraristi che ne hanno ottenuti di più

Ferrari, record 800 podi: ecco i ferraristi che ne hanno ottenuti di più© Ferrari

Charles Leclerc in Austria ha conquistato il podio numero 800 della Ferrari: ecco chi sono i 5 piloti che ne hanno conquistati di più al volante delle vetture di Maranello

03.07.2023 17:31

Malgrado le difficoltà, la Ferrari continua a macinare record. E nonostante la SF-23 non si sia rivelata finora in grado di lottare per la vittoria, è proprio la monoposto 2023 ad aver consentito al Cavallino Rampante di raggiungere un nuovo e importante primato: grazie al secondo posto ottenuto da Charles Leclerc in Austria, infatti, la Ferrari ha raggiunto quota 800 podi in Formula 1.

Si tratta di un record che pone la Scuderia di Maranello lontana anni luce dalle più vicine inseguitrici: al secondo posto di questa particolare classifica si piazza la McLaren, con “soli” 494 podi, mentre la Williams, terza, si ferma a quota 312. E i team che hanno dominato e stanno dominando negli ultimi anni? Mercedes è quarta per numero di podi assoluti, con 285 arrivi in top 3, mentre Red Bull ha raggiunto domenica quota 246. Insomma, in questa classifica la Rossa è e sarà irraggiungibile ancora molto a lungo.

Tantissimi i piloti che hanno ottenuto podi con le vetture del Cavallino Rampante: ecco chi sono i 5 ferraristi che hanno collezionato più arrivi in top 3 nel corso degli oltre 70 anni di storia della Scuderia italiana.

Ferrari, ala e fondo nuovi per volare "rasoterra"

5° posto: Fernando Alonso, 44 podi

Foto: Ferrari

Non è mai riuscito a conquistare il Titolo Mondiale con la Rossa, ma Fernando Alonso è affermato comunque come uno dei piloti che hanno ottenuto al volante della Ferrari più vittorie, 11, e più podi: ben 44 nelle 5 stagioni trascorse a Maranello.

Un'avventura iniziata col botto: la prima gara disputata in assoluto da Alonso con il team di Maranello, il GP del bahrain 2010, si chiuse infatti con una vittoria dello spagnolo. L'ultimo podio con la Ferrari invece Fernando l'ha ottenuto nel 2014, in Ungheria, un secondo posto frutto di una lunga ed estenuante battaglia con Red Bull e Mercedes.

Sfoglia le pagine per scoprire il resto della classifica


1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi