Ferrari, ala e fondo nuovi per "volare rasoterra"

Nuova ala anteriore: La SF-23 monta un’ala caratterizzata da un diverso disegno delle paratie laterali, arrotondate nel profilo superiore. Anche il punto di giunzione dei flap è ora modificato, con una sezione ridotta

Il nuovo pacchetto evolutivo presentato in Austria è stato pensato per abbassare l'altezza da terra e attenuare l'innesco del porpoising

Paolo Filisetti

02.07.2023 12:02

La Ferrari ha introdotto in Austria un nuovo pacchetto evolutivo a livello aerodinamico. Si tratta di una nuova ala anteriore caratterizzata da un diverso profilo delle paratie laterali ora arrotondato superiormente particolarmente simile a quello della Red Bull RB19.

Le caratteristiche della nuova ala

Nuova ala anteriore: La SF-23 monta un’ala caratterizzata da un diverso disegno delle paratie laterali, arrotondate nel profilo superiore. Anche il punto di giunzione dei flap è ora modificato, con una sezione ridotta

Il nuovo profilo, ma anche la parte terminale dei flap ora si raccorda in modo totalmente diversa dalla versione precedente, con una forte riduzione della corda della estremità dei flap per incrementare l’effetto out wash, ovvero di deviazione delle turbolenze all’esterno delle ruote. Ma non è questa la modifica più rilevante, bensì quella del fondo caratterizzato da un disegno “tridimensionale” dei canali Venturi sottostanti, delimitati anche da convogliatori verticali di nuovo disegno.

I dettagli del nuovo fondo Ferrari

Evoluzione sezione anteriore fondo: Il fondo introdotto qui, è caratterizzato da un nuovo disegno dei convogliatori inferiori che rispecchia quelli della RB19. Funzionale alla riduzione del porpoising

Nello specifico questi elementi ora non terminano più a filo con il bordo di entrata del fondo, bensì si estendono anteriormente con un profilo arrotondato. Come nel caso delle paratie laterali dell’ala anteriore, questi elementi traggono una evidente ispirazione da quelli della RB19. Scopo principale della loro riprofilatura è gestire in modo più efficace il flusso a livello dell’ingresso dei canali Venturi. E’ corretto sottolineare che in nuovo disegno “tridimensionale” dei canali  determina la creazione di zone di discontinuità del loro profilo, a monte e a valle della sezione mediana del fondo. Queste “sacche” nei fatti incrementano la densità del flusso inferiore grazie ad una riduzione della pressione e fungono da elementi di attenuazione dell’innesco del porpoising. In sostanza, ciò dovrebbe consentire alla SF-23 di adottare altezze da terra inferiori senza innescare i sobbalzi aerodinamici causa del comportamento imprevedibile della vettura emerso in Spagna, con la versione precedente. Insomma, se i riscontri in pista confermeranno i dati raccolti nel filming day, potrebbe finalmente aprirsi per la SF-23 un percorso altamente competitivo.


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