Ferrari SF-23, un cantiere aperto anche dopo l'estate

Ferrari SF-23, un cantiere aperto anche dopo l'estate© Getty Images

La Rossa punta al secondo posto tra i team e sul piano dello sviluppo e per questo non lascerà niente d'intentato

Presente in

Paolo Filisetti

18.08.2023 12:45

L’obiettivo dichiarato della Ferrari nella seconda parte della stagione è quello di recuperare posizioni nella classifica Costruttori per concludere al secondo posto dietro la Red Bull dominatrice. Si tratta sicuramente di un traguardo ambizioso, soprattutto se si analizza la prima parte della stagione, dove è parso fin troppo evidente che il piano di sviluppo della SF-23, lanciato con un pacchetto esteso di modifiche da GP di Spagna, abbia certamente fatto intravvedere dei progressi, ma il trend non sia stato per nulla lineare. Le prestazioni della monoposto, infatti, sono state convincenti in Canada e poi soprattutto in Austria, ma poi sono state decisamente più opache a Silverstone e in Ungheria.

Borsino F.1, Ferrari in rialzo

Ferrari, lo sviluppo della SF-23 non si ferma

Solo a Spa, nonostante il format del fine settimana fosse quello Sprint, con una sola sessione di prove libere, peraltro bersagliata dalle cattive condizioni atmosferiche, la SF-23 ha mostrato una costanza di rendimento inedita e solida. Un dato certamente da non sottovalutare tenendo conto della tecnicità del tracciato belga, della sua lunghezza, elementi che soprattutto a livello di gestione degli pneumatici rappresentavano un banco di prova decisamente ostico, ma la monoposto di Maranello ha brillantemente superato il test, ciò di fatto costituendo un viatico assolutamente rilevante, non solo perché infonde morale all’interno della squadra, ma soprattutto perché indica che le ultime evoluzioni, nello specifico a livello di fiancate e fondo hanno di fatto segnato la direzione corretta di sviluppo di questa monoposto, per estrarre un potenziale decisamente valido nel confronto con i diretti rivali (eccetto Red Bull beninteso).

Una direzione che Diego Tondi ed i suoi uomini intendono seguire, potendo contare sul fatto che gli sviluppi di questa vettura proseguiranno ancora per molte gare, specificamente si parla di una serie di evoluzioni che verranno introdotte dall’Olanda sino al GP USA ad Austin…

Leggi l'articolo completo su Autosprint in edicola o clicca qui l'edizione digitale.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi