L’incredibile record del deb Liam Lawson con l'AlphaTauri

L’incredibile record del deb Liam Lawson con l'AlphaTauri© Getty Images

Nel suo gran premio d'esordio, la scorsa settimana a Zandvoort, il giovane neozelandese ha superato l’iridato in carica e il primo pilota Ferrari

01.09.2023 18:18

È un primato assoluto, imbattuto, incredibile e, forse, almeno tericamente, imbattibile. A 21 anni Liam Lawson, neo pilota AlphaTauri sostituto dell’infortunato Ricciardo nelle prove libere di Zandvoort, proprio nel Gp d’Olanda s’è reso protagonista di una duplice prodezza presumibilmente ineguagliabile anche in futuro. E che lo vede arrivare a Monza con un ruolino freschissimo quanto immacolato e splendente.

La doppia soddisfazione di Lawson

Nel corso della gara d’esordio a Zandvoort è infatti riuscito ad effettuare un sorpasso sia al primo pilota della Ferrari, ovvero Charles Leclerc, che al campione del mondo in carica, Max Verstappen. Quanti deb iridati possono vantare lo stesso primato? Nessuno, salvo lui, ad oggi. Per lui all’arrivo una tredicesima posizione non eccezionale ma comunque soddisfacente, visto il caos pioggia a complicargli la vita, dopo la chiamata in extremis.

In ogni caso lo stesso Lawson, poco dopo metà gara si è infatti trovato nel mirino il monegasco del Cavallino scivolato a fondo gruppo a causa di irreparabili danni alla sua monoposto e si è tolto la piccola soddisfazione di sorpassarlo, prima che Charles si ritirasse. Non contento di questo, nel corso del secondo acquazzone improvviso il giovane del vivaio Red Bull si è ritrovato proprio negli scarichi della RB19 del campione del mondo in carica che aveva ancora gomme fredde. Il debuttante doppiato dell’AlphaTauri di trazione in uscita di Curva 3 ha quindi superato il dominatore del mondiale, di fatto sdoppiandosi per qualche centinaio di metri prima di ridare spazio a Max.

Morale della favola, a prescindere da questo, Liam è stato a oggi il solo capace di infilare in gara Max Verstappen in questa fase d’immbattibilità, sommando anche il merito d’esser giunto davanti al compagno di squadra in AlphaTauri, il quasi coetaneo e assai più esperto Yuki Tsunoda. Meglio di così... E adesso arriva Monza! In bocca al lupo.

Nuova Zelanda: con Lwson riparte la storia dei "kiwi"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi