Lauda jr in Ferrari sul vecchio ‘Ring' mentre le Rosse corrono al Fuji!

Lauda jr in Ferrari sul vecchio ‘Ring' mentre le Rosse corrono al Fuji!

Tra sfilate e nostalgia sembra di tornare al 1976…

09.09.2023 16:49

Tutto esaurito al Nurburgring per l’evento Red Bull del fine settimana, che, in assenza di un Gp di Germania in calendario, la butta molto sulla nostalgia, facendo comunque centro, perché già sold out di biglietti, tra parate, sfilate ed happening, che vedono impegnati nomi di sicuro richiamo per giri d’onore, primo fra tutti Seb Vettel, ma anche Yuki Tsunoda al volante di una Honda GT con i colori AlphaTauri.

Lauda Jr torna in pista con la Ferrari di Niki

Ma la notizia forte è un’altra e tutta sentimentale. Proprio mentre le Ferrari 499P girano e si battono al Fuji, uno dei figli di Lauda, Mathias, ha inanellato una tornata sulla gloriosa e leggendaria Nordschleife al volante della Ferrari 312 B3 che fu portata in gara nel 1974 da papà Niki.

L’immagine che accludiamo ritrae Mathias passare proprio attraverso la sezione di Bergwerk, dove l’illustre genitore ebbe il crash e il conseguente rogo nel 1976, l’anno del finalone drammatico al Fuji, col titolo vinto in extremis da Hunt su McLaren e perso dall’austriaco per rinuncia, sotto l’uragano. In altre parole, la storia e il destino continuano a essere romantici, riproponendo incredibilmente in contemporanea un Lauda Junior sul vecchio Nurburgring a onorare la storia che fu e le Ferrari Hypercar che torna sul tracciato alle pendici del Fujiama per giocarsi ancora un titolo mondiale, stavolta in chiave endurance e Hypercar, quarantasette anni dopo l’evento leggendario F.1 immortalato anche dal film “Rush” di Ron Howard.

A volte, insomma, la poesia della realtà supera quella dell’immaginazione, in un infinito gioco di ricordi e citazioni.

Fuji o non Fuji, la Ferrari ha già vinto


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi