F.1, Ryo Hirakawa pilota di riserva McLaren dal 2024

F.1, Ryo Hirakawa pilota di riserva McLaren dal 2024

Il campione del mondo Endurance in carica entra nella scuderia di Woking, ma continuerà a correre anche per Toyota nel WEC

Daniele Drago/Edipress

22.09.2023 ( Aggiornata il 22.09.2023 15:22 )

Il detentore del titolo di campione del mondo Endurance e vincitore della 24 Ore di Le Mans con Toyota, Ryo Hirakawa, dalla stagione 2024 sarà pilota di riserva della McLaren in Formula 1.

In F.1 con McLaren, nel WEC con Toyota

Il giapponese si è unito al programma di sviluppo piloti della scuderia di Woking. La McLaren ha confermato che Hirakawa continuerà comunque a guidare per la Toyota nel WEC, vinto lo scorso anno con i compagni di squadra Brendon Hartley e Sebastien Buemi (è leader di classifica anche nell'edizione 2023). Inoltre, il 29enne, oltre al campionato Endurance, attualmente è impegnato anche nella serie giapponese Super Formula, dove gareggia anche contro la rivelazione di AlphaTauri Liam Lawson.

MERCATO PILOTI: LAWSON ATTENDE, TSUNODA VERSO LA CONFERMA IN ALPHATAURI

"Un curriculum impressionante"

"Siamo grati alla Toyota Gazoo Racing per la collaborazione che ha permesso a Ryo di assumere questo nuovo ruolo accanto ai suoi compiti di guida - ha dichiarato Andrea Stella, Team Principal McLaren -. Ha un curriculum impressionante, avendo vinto Le Mans e il WEC. Non vediamo l'ora di lavorare a stretto contatto con lui, che ha già trascorso del tempo al simulatore. Il suo bagaglio di esperienza sarà utile al team in diverse aree".
Hirakawa ha dichiarato che si tratta di "una prospettiva entusiasmante lavorare con un team così rispettato, e sono grato a Zak Brown e ad Andrea per l'opportunità. Ho già incontrato il team e sperimentato il simulatore presso il McLaren Technology Centre, il che mi ha permesso di iniziare subito a lavorare. Ora sono pienamente preparato e concentrato per il resto del 2023". Prossimo passo, qualche sessione in pista con la MCL35M.

MCLAREN, PIASTRI RINNOVA FINO AL 2026


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi