Mercato piloti: Lawson attende, Tsunoda verso la conferma in Alphatauri

Mercato piloti: Lawson attende, Tsunoda verso la conferma in Alphatauri© Getty Images/Red Bull

Le indiscrezioni dicono di una formazione Ricciardo-Tsunoda in Alphatauri nel 2024. Le ottime prestazioni di Lawson non bastano per un sedile da titolare a tempo pieno

Fabiano Polimeni

19.09.2023 ( Aggiornata il 19.09.2023 09:55 )

Ricciardo non recupera e, a Suzuka, sarà ancora Liam Lawson a sostituirlo in Alphatauri. Una sostituzione che si è rivelata di assoluto valore, perché il giovane rookie ventunenne ha corso un week end da incorniciare, a Singapore. Ingresso in Q3 e arrivo in zona punti, alla terza gara con il team, sono prestazioni che varrebbero quantomeno qualche considerazione sul futuro prossimo.

Un futuro che, secondo le anticipazioni di Auto Motor und Sport, vedrà la conferma di Yuki Tsunoda arrivare nei prossimi giorni, con il GP del Giappone a fare da cornice ideale. Ricciardo, volato dopo la gara di Singapore in Australia per proseguire la riabilitazione, è costretto ad attendere e sperare in un rientro in Qatar il 6 ottobre per dimostrare fin dove può portare questa Alphatauri. 

"Siamo contenti delle sue prestazioni. Ha ottenuto due punti, il miglior risultato stagionale e solamente alla sua terza gara. Ci siamo difesi con tutto quello che avevamo e Liam ha lottato come un leone", sono state le parole di Peter Bayer, gran capo di Alphatauri, all'indirizzo di Lawson.

Lawson, dimostrazione sul campo

Per le prestazioni che ha saputo mettere in pista tra Zandvoort e Singapore, se non sarà il 2024 la stagione di un impegno a tempo pieno, c'è da giurare che lo spazio non tarderà ad arrivare, tanto più verso un 2026 che porterà Red Bull Racing e Honda alla separazione e maggiori libertà di manovra sui sedili nel team di Faenza.

Così, la formazione 2024 dovrebbe essere Ricciardo-Tsunoda. 

"Onestamente non ho idea, è difficile avere un sedile a tempo pieno in Formula 1", ha commentato Lawson dopo l'ottimo risultato a Marina Bay. "Anziché guardare a questi scenari preferisco concentrarmi su ogni sessione e sul tempo che passo in macchina, così da dimostrare quello di cui sono capace".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi