GP Qatar, troppo caldo: la FIA apre un'indagine

GP Qatar, troppo caldo: la FIA apre un'indagine© Motorsport Images

La Federazione ha rilevato le condizioni fisiche dei piloti alla fine della corsa ed ha deciso di avviare un'analisi: oltre allo spostamento più avanti in calendario, nella prossima riunione con la commissione medica si discuterà di altri possibili provvedimenti

10.10.2023 ( Aggiornata il 10.10.2023 09:16 )

Il Gran Premio del Qatar 2023 non è finito qui. Dopo quanto accaduto a Lusail, con i piloti che hanno terminato la gara in grande sofferenza fisica per le condizioni ambientali, la Federazione Internazionale ha deciso di aprire un'indagine per analizzare per far sì che tali situazioni non si ripetano.

Con 32° C nell'aria al momento del via, 37° sull'asfalto e soprattutto l'81% di umidità, il GP del Qatar è stato il GP più duro fisicamente da molti anni a questa parte, e sarà appunto oggetto di indagine. Lo spostamento in calendario (l'anno prossimo si correrà a Lusail l'1 dicembre) è solo una delle possibili misure che la Federazione intende adottare.

FIA, Ben Sulayem: "Più squadre e meno gare"

Riunione con la commissione medica

Lo ha comunicato la Federazione con una nota giunta nella serata di lunedì 9 ottobre: "La FIA rileva con preoccupazione che la temperatura e l'umidità estreme durante il Gran Premio del Qatar di Formula 1 hanno avuto un impatto sul benessere dei piloti. Pur essendo atleti d’élite, non dovrebbero competere in condizioni che potrebbero mettere a repentaglio la loro salute o sicurezza. Il funzionamento sicuro delle vetture è, in ogni momento, responsabilità dei concorrenti, tuttavia, come per altre questioni relative alla sicurezza quali le infrastrutture del circuito e i requisiti di sicurezza delle vetture, la FIA adotterà tutte le misure ragionevoli per stabilire e comunicare parametri accettabili in cui si tengono gare.

Pertanto, la FIA ha avviato un'analisi della situazione in Qatar per fornire raccomandazioni per future situazioni di condizioni meteorologiche estreme. Va notato che mentre l’edizione del prossimo anno del Gran Premio del Qatar è prevista più avanti nel corso dell’anno, quando si prevede che le temperature saranno più basse, la FIA preferisce intraprendere azioni concrete ora per evitare il ripetersi di questo scenario.

Una serie di misure saranno discusse nella prossima riunione della commissione medica a Parigi. Le misure possono includere, tra le altre cose, linee guida per i concorrenti, ricerche di modifiche per un flusso d’aria più efficiente nell'abitacolo e raccomandazioni per modifiche al calendario per allinearlo a condizioni climatiche accettabili. La ricerca condotta in altre categorie, come gli eventi di cross-country in climi estremi, sarà esaminata per potenziali applicazioni agli eventi in circuito. L’impegno della FIA per una più stretta cooperazione tra i dipartimenti tecnici, di sicurezza e medici sotto la guida del Presidente della FIA faciliterà questo processo".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi