GP Brasile, Sprint Race: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio

GP Brasile, Sprint Race: vince Verstappen, Norris e Perez sul podio© Getty Images

La mini gara del sabato di Interlagos ha visto trionfare Max Verstappen, bravo a passare al via Norris, poi 2°; 3° posto per Perez, Ferrari quinta con Leclerc e ottava con Sainz

04.11.2023 ( Aggiornata il 04.11.2023 20:15 )

E' di Max Verstappen la gara sprint del GP di San Paolo. L'olandese della Red Bull ha portato a casa la sesta ed ultima sprint race stagionale finendo davanti a Norris e Perez. Leclerc è 5°, Sainz 8°.

Partenza: Mercedes all'attacco

Sulla griglia di partenza 17 piloti su 20 optano per la gomma morbida. Gli unici tre che scelgono la media sono le due Haas (media usata) e Sargeant, con media nuova. Tra chi monta la soft, con gomma nuova le AlphaTauri e le due Alfa Romeo, su soft usata tutti gli altri.

Allo spegnimento dei semafori Verstappen brucia Norris e si porta al comando, mentre dietro di lui le Mercedes vanno all'attacco: Russell passa Perez e fa lo stesso Hamilton con un super sorpasso in curva 4. Scatenato Russell che già nel corso del primo giro si sbarazza di Norris per portarsi al secondo posto, mentre le Ferrari sfilano al 6° posto con Leclerc (davanti a Tsunoda) ed all'8° con Sainz (davanti a Ricciardo).

Mercedes in difesa

L'offensiva Mercedes è comunque destinata a durare poco: al 4° giro Perez si riprende la posizione su Hamilton, e lo stesso fa Norris al quinto passaggio su un Russell che nelle prime tornate aveva provato a stare nella zona Drs di Verstappen.

Checo a quel punto ha circa 2"5 di ritardo su Russell, distacco ricucito in fretta per portare l'attacco: Perez passa all'8° giro ma George restituisce subito il sorpasso in curva 4, dunque il messicano ci riprova, stavolta completandolo con successo, al decimo giro, riprendendosi così la terza posizione di partenza.

Tanti duelli per i punti

Per la bassa zona punti è lotta aperta nei 24 giri della sprint: Tsunoda non molla la sesta piazza di Leclerc, mentre tra Sainz e Ricciardo si scatena una bella lotta con due sorpassi e due controsorpassi, con Ricciardo che poi viene beffato pure da Piastri nel corso del 14° giro, poco prima che diano spettacolo anche Alonso e Gasly nel duello per l'11° posto vinto dallo spagnolo. Dall'8° al 14°, in pratica, per tanti giri va in scena una specie di trenino, e tutto per il singolo punto dell'ottava posizione. Solo negli ultimi passaggi Sainz, dopo un po' di gestione di gomma, riesce a prendersi del margine su Piastri.

Davanti invece le posizioni si ritrovano velocemente congelate: Verstappen tiene sempre un margine di sicurezza su Norris, senza mai farlo entrare in zona Drs prima di allungare leggermente, mentre Perez, Russell ed Hamilton corrono tutti sgranati l'uno dall'altro. Purtroppo per Lewis però, nel suo caso arriva presto un calo prestazionale e così sia Leclerc che Tsunoda arrivano alle sue spalle: Leclerc passa al giro 21 e Yuki al giro 22.

Davanti non succede più niente e Verstappen va a vincere su Norris e Perez, con Russell 4°. Leclerc è 5° davanti a Tsunoda, arrivo in volata invece per Hamilton, Sainz e Ricciardo che concludono nell'ordine, con Daniel appena fuori dalla zona punti.

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi