GP Brasile

Dopo le gare di Austin e Città del Messico, la Formula 1 completa la tripletta americana sbarcando in Brasile, per il tradizionale appuntamento di Interlagos. Ormai da qualche anno, la gara paulista ha perso il ruolo di tappa conclusiva della stagione, e quest'anno rappresenta il quart'ultimo Gran Premio prima di Las Vegas e Abu Dhabi. Confermato, per il GP del Brasile, il format sprint con le qualifiche sprint al venerdì, e doppio evento (Sprint Race e qualifiche) al sabato.

La Ferrari lotta per il titolo Costruttori

In Brasile la Formula 1 sbarca con i due Titoli, Piloti e Costruttori, apertissimi. La scorsa settimana, in Messico, Carlos Sainz ha trionfato davanti a Lando Norris e all'altro ferrarista Charles Leclerc e ora la Ferrari non solo ha sorpassato la Red Bull ma si è portata a soli 29 punti di distanza dalla McLaren capolista. Mentre Verstappen è ancora primo in classifica piloti, seppur ci siano solo 47 punti a separarlo da Lando Norris.

Interlagos, pista old style

Intitolato al pilota José Carlos Pace, il circuito sudamericano rappresenta una delle grandi classiche del calendario F1: la prima edizione disputata risale infatti al 1973, anno in cui vinse l'idolo di casa Emerson Fittipaldi. Su questo tracciato, Red Bull conta 5 vittorie, contro le 6 di Mercedes (di cui l'ultima l'anno scorso con George Russell) e Ferrari 9.

Lunga circa 4,3 chilometri e caratterizzato da una forte variazione altimetrica, la pista di Interlagos vede uno dei punti più caratteristici – e difficili – nelle curve 1 e 2, la cosiddetta “S di Senna” che immette al secondo rettilineo. Dopo un settore centrale composto da curve di vario raggio, tutta l'ultima parte del circuito (dalla curva 12, la Junção, fino al traguardo) viene percorsa a gas spalancato ed è spesso teatro di sorpassi. Il record del tracciato appartiene a Valtteri Bottas, che con la Mercedes nel 2018 fece segnare il crono di 1:10.504.

Gli orari del GP del Brasile

I motori a Interlagos si accendono venerdì 1 novembre, con la prima e unica sessione di prove libere che partirà alle 15:30. Sempre venerdì, alle 19:00 andranno in scena le qualifiche sprint valide per la garetta di sabato. Sabato è il giorno della Sprint Race alle 15:00 e delle qualifiche del GP alle 19:30. Domenica, infine, la gara scatterà alle 18:00. Ecco qui tutti gli orari per seguire in tv la gara di Interlagos.


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi