Motori 2026, McLaren continua con la fornitura Mercedes

Motori 2026, McLaren continua con la fornitura Mercedes

La nuova era tecnica delle power unit vedrà ancora McLaren fornita da Mercedes, per un rapporto di lunga durata e, a scadenza, con il traguardo dei 30 anni da tagliare

F.P.

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 11:00 )

Lo scorso febbraio si era recato in visita al reparto Red Bull Powertrains, alimentando le voci di una ricerca da parte di McLaren di un'alternativa alla fornitura di power unit Mercedes, dal 2026 in poi. Terreno sondato effettivamente in altre direzioni, come ammetteva Andrea Stella a inizio campionato.

Il week end del GP di Abu Dhabi si apre con l'ufficializzazione di un accordo che vedrà McLaren proseguire con la fornitura di power unit Mercedes. Un contratto che coprirà le stagioni tra il 2026 e il 2030. 

Una collaborazione che taglierà il traguardo dei 30 anni al termine dell'accordo raggiunto sulle future, nuove, power unit turbo e dalla potenza elettrica notevolmente superiore alle attuali unità.

McLaren, cinque stagioni di stabilità in vista

"Siamo lieti di continuare la nostra collaborazione con McLaren Racing almeno fino al termine di questo decennio. La natura di lungo termine dell'accordo riflette la condivisa fiducia e impegno sulla nostra futura strategia sulle power unit", le parole di Markus Schaefer, capo dell'area Tecnologica e componente del CdA del Gruppo Mercedes. "Insieme non vediamo l'ora di costruire lo slancio verso il 2026 e l'inizio di una nuova era di un'innovativa power unit elettrificata, progettata per la F1".

Per una Aston Martin che lascerà Mercedes e avrà la fornitura Honda in esclusiva, McLaren è di fatto il primo dei team clienti a raggiungere un accordo per la fornitura della power unit 2026.

Wolff: perché servono i team clienti

"Lavorare con squadre clienti forti è stato uno dei pilastri della nostra strategia nelle corse. Ha molti vantaggi, poiché ti dà un chiaro metro di paragone della competitività, accelera l'apprendimento tecnico e rafforza in generale il business case Formula 1 per Mercedes", aggiunge Wolff. "McLaren è stato un rivale leale e agguerrito dal 2021, in particolare nella seconda metà di quest'anno. Le prestazioni importanti della McLaren evidenziano quanto conti una fornitura trasparente e uguale e tutti i team clienti, se vogliamo centrare l'obiettivo di avere dieci squadre in grado di lottare per arrivare sul podio".

Lo sviluppo dei motori 2026 è già in atto, per i nuovi protagonisti come Audi e Red Bull Powertrains, come per i motoristi attualmente impegnati nel mondiale. Mercedes è al lavoro da metà del 2022 sullo sviluppo dei concetti destinati all'unità 2026, che sarà alimentata da carburante sintetico e produrrà metà della potenza massima del sistema attraverso la parte elettrica. Invariata l'architettura del motore termico: 1.6 litri V6.

"Il prolungamento dell'accordo indica la fiducia che i nostri azionisti e il team hanno ne powertrain Mercedes e la nei confronti della direzione che stiamo imboccando insieme a loro, verso la nuova era di regolamenti che ci aspetta. Nelle ultime tre stagioni insieme - e in passato - abbiamo avuto successo; siamo impazienti del successo che arriverà, mentre continuiamo il nostro viaggio per arrivare a lottare stabilmente nelle posizioni davanti della griglia", sono le parole di Zak Brown.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi