GP Abu Dhabi

Il Mondiale di Formula 1 2023 è arrivato alla fine e, come di consueto, i giochi si chiudono ad Abu Dhabi. A Yas Marina si decidono solo gli ultimi piazzamenti, visto che Verstappen e Red Bull hanno vinto tutto. Resta solo da decidere chi primeggerà nella volata finale, per il secondo e terzo posto della Classifica Costruttori tra Ferrari e Mercedes. Ma anche a il podio della Classifica Piloti, con Leclerc e Perez appaiati nella lotta per secondo e terzo posto. 

Yas Marina, le caratteristiche della pista

La pista, ristrutturata nel 2021, misura 5,28 km, conta 16 e due zone DRS: la prima sul rettilineo tra la curva 7 e la curva 8, il secondo tra la curva 10 e la curva 11. Sul circuito di Abu Dhabi si gira con tanto carico: avere un’aerodinamica efficiente permette ai piloti di impostare al meglio le curve lente, senza però rinunciare alle velocità massime sui lunghi rettilinei. Gli ingegneri hanno sempre il loro bel da fare durante questo weekend: motore, cambio e freni sono particolarmente sollecitati e l’affidabilità delle vetture è messa a dura prova. L’asfalto del Circuito di Yas Marina è molto liscio e garantisce un grip medio: correndo al tramonto, inoltre, la temperatura della pista si abbassa nel corso della gara e la gestione delle gomme risulta importantissima per le prestazioni della vettura.

Gli orari TV del GP Abu Dhabi

Ecco come e quando vedere in TV il GP di Abu Dhabi. Come sempre, potete anche seguirlo con la diretta testuale di Autosprint.


Venerdì 18 novembre
FP1: ore 11:00
FP2: ore 14:00


Sabato 19 novembre
FP3: ore 11:30
Qualifica: ore 15:00


Domenica 20 novembre
GP di Abu Dhabi: ore 14:00


Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi