GP Abu Dhabi: le pagelle

Nell'ultimo atto della stagione Verstappen vince ancora, mentre Leclerc è autore di una prova maiuscola; bene Russell e Tsunoda, fine settimana difficile per Hamilton e da dimenticare per Sainz

27.11.2023 13:02

Max Verstappen: 10

In Red Bull il finale di stagione è stato talmente logorante che dopo le FP3 Horner e Marko si sono messi a scommettere se Max sarebbe riuscito a mettere la macchina in prima fila o no: ha vinto Chris ed Helmut ha dovuto mettere sul piatto 500 euro destinati alla festa di squadra di fine anno. Insomma, tutto in scioltezza nonostante dopo le libere 3 effettivamente non sembrasse la solita solfa: poi invece sono arrivate qualifiche e gara e Max, con l'amatissima RB19, è tornato a far rispettare la sua legge, prendendosi il lusso di fare lo stratega: “Se serve a Checo, fermate prima lui”. Un'annata strepitosa.

Verstappen: "Annata straordinaria, godiamocela"

Charles Leclerc: 9

Da Suzuka in poi, abbondanza di alta qualità. E' bastato un fondo diverso per fargli ritrovare un feeling alla guida che aveva perso soprattutto in estate, nella fase centrale del campionato. Della posizione in classifica Piloti gli frega zero eppure ha chiuso in top 5, ma senza dare la medaglia d'argento ad una Ferrari che fa bene a coccolarselo: magico in qualifica, impeccabile nella gestione delle gomme, lucidissimo quando insieme alla squadra riflette su come dare a Perez il massimo supporto possibile pur di finire davanti a Russell. Padronanza assoluta della situazione: l'approccio al 2023 è stato difficile, ma ha concluso da campione.

Leclerc: "Aiutare Perez? L'ho deciso sul momento"

George Russell: 8

Dopo tanto penare, un sorriso. Ed è bene che sia arrivato proprio sul gong di un'annata per certi versi disastrosa per lui, che infatti lo ha candidamente riconosciuto. Ha capito che c'è ancora tanto da imparare, e almeno ad Abu Dhabi ha trovato velocità e fiducia: quello di Yas Marina è solo il secondo podio dell'anno ma è felice di essere risultato decisivo nella tappa decisiva per il 2° posto tra i Costruttori. In difficoltà con le gomme nel finale, ma ha salvato il podio: ora l'imperativo è azzerare tutto e ripartire per un 2024 che dovrà essere molto diverso.

Russell: "Questo podio è un enorme sollievo"


1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi