Ferrari, tutti i segreti della nuova Rossa 2024

Il progetto 676 sarà diverso al 95% delle componenti della SF-23. A Maranello si lavora per ridurre il gap dalla Red Bull

Paolo Filisettti

04.01.2024 10:56

Il nuovo fondo Ferrari

Il fondo della vettura, soprattutto nell’ultima versione introdotta a Suzuka ha progressivamente costituito un’anteprima dei concetti parte integrante della monoposto 2024. Come descritto, anche la parte inferiore della SF-23, risultava fortemente limitata dall’architettura, dal packaging degli accessori, che impediva lo sviluppo di sezioni dei canali Venturi, maggiori di quelle adottate in origine, ma soprattutto l’incremento dell’efficacia del diffusore che avrebbe permesso di ottenere valori di deportanza maggiori, ma soprattutto, una distribuzione del carico che avrebbe determinato una maggiore stabilità del centro di pressione aerodinamica, nei cambi di direzione ad alta velocità (leggi curve veloci).

Questo, è decisamente una delle finalità che con il progetto in fase di realizzazione e definizione di dettaglio a Maranello e già una parte delle componenti messa in produzione, i tecnici diretti da Enrico Cardile, si sono posti. Da non sottovalutare un dato confortante. A metà dicembre il primo telaio della nuova monoposto era già stato costruito e in fase di assemblaggio di tutte le componenti. In pratica in anticipo su una serratissima tabella di marcia.

Sainz, al 2024 chiedo una Ferrari molto diversa

Sfoglia per continuare a leggere


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi