Norris e la sfida a Verstappen: "Difficilissimo farlo nella stessa squadra

Norris e la sfida a Verstappen: "Difficilissimo farlo nella stessa squadra© Getty Images

Norris sceglie di legarsi a lungo alla McLaren e provare a costruire stagioni di sfida a Verstappen. L'opzione di batterlo andando in Red Bull è, secondo Lando, impraticabile per molti piloti

Presente in

30.01.2024 ( Aggiornata il 30.01.2024 16:10 )

Il prolungamento di contratto di Lando Norris con la McLaren smonta ogni possibile ricostruzione e rumours su uno scenario di mercato che, comunque, avrebbe avuto ostacoli contrattuali in ottica 2025. Verstappen-Norris in Red Bull, desiderio rivelato da Horner e Marko ma impossibile da concretizzare. Forse, già il fatto che tanto pubblici siano stati gli apprezzamenti verso Norris, ne escludeva ogni praticabilità.

Lando si lega a McLaren per costruire una sfida vincente, per gare e campionati. L'orizzonte del 2026 offrirà un altro azzeramento tecnico e McLaren avrà il supporto delle power unit Mercedes. 

Impensabile sfidare Max nel suo ambiente

Ma nelle considerazioni di Norris c'è dell'altro, c'è uno stato delle cose lampante e contro il quale è impensabile immaginare di poter andare.

L'editoriale del Direttore: la gioia di Leclerc e i tormenti di Sainz

"Max è senza alcun dubbio uno dei migliori piloti di tutti i tempi in Formula 1. L'ha dimostrato ampiamente. È in una squadra nella quale si trova molto a proprio agio, tante cose sono costruite intorno a lui, quindi per chiunque, anche per un Max di qualche anno fa, andare oggi a sfidarlo sarebbe estremamente difficile", racconta a Sky Sports.

"Non penso che sia una questione di essere o meno spaventati. Non mi spaventa affrontare nessuno, ma pensi di poter arrivare in un team ed essere da subito nella posizione di sfidare immediatamente qualcuno e a tuo agio nel farlo? Penso che la risposta sia no per qualsiasi pilota.

Ci vuole del tempo per adattarsi e inserirsi. Se vuoi sfidare il miglior pilota al mondo, non è la cosa migliore, la mossa più furba che puoi fare, andare e correrci insieme. Mi piacerebbe tantissimo correre contro Max. Mi sono divertito nelle lotte che abbiamo avuto e spero di affrontarne molte altre quest'anno".

McLaren ha il potenziale per sfidare Red Bull

La sfida a Verstappen da costruire dall'esterno, con una McLaren attesissima nel 2024 per i grandi progressi che ha saputo mostrare lo scorso anno.

Il prolungamento di contratto di Lando Norris è arrivato con ancora due stagioni piene da disputare, secondo il precedente accordo. Una fiducia sul futuro del team confermata dai miglioramenti ottenuti nel 2023: "Passare dall'essere fuori dai punti praticamente a ogni gara, al momento in cui siamo stati, mediamente, i più vicini alla monoposto di maggior successo nella storia della Formula 1, mi ha dimostrato abbastanza sulla presenza in McLaren di quel che serve per sfidare Red Bull".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi