Quanto vale la Formula 1? Liberty è l'impero sportivo numero 1

Quanto vale la Formula 1? Liberty è l'impero sportivo numero 1© Getty Images

Nonostante un calo di valore del 12% nel 2023, Liberty Media - controllante della Formula 1 - resta al primo posto nella graduatoria stilata da Forbes sulle grandi corporate legate al mondo dello sport

Presente in

31.01.2024 ( Aggiornata il 31.01.2024 09:38 )

Più o meno un anno fa arrivata il tweet del presidente FIA a commentare quello che era nient'altro che un rumour, poi smentito dalle parti interessate: un interesse da parte del fondo di investimento saudita per acquistare la Formula 1 da Liberty Media. La cifra in ballo? Trenta miliardi di dollari. 

Ma quanto vale il business in mano a Liberty Media? Nell'annuale classifica stilata da Forbes, dei 25 imperi sportivi di maggior valore al mondo, Liberty Media resta al primo posto.

Liberty perde un pezzo ma non il primo posto

Nonostante il calo del valore del 12%, dovuto alla cessione nel luglio del 2023 della proprietà della squadra di baseball degli Atlanta Braves (valore ceduto pari a 2,6 miliardi di dollari), il gruppo diretto da Greg Maffei (in foto) vale 18,22 miliardi di dollari. Qualcosa come poco meno di 17 miliardi di euro al cambio attuale. 

L'editoriale del Direttore: la gioia di Leclerc e i tormenti di Sainz

La Formula 1 è l'asset di maggior valore in assoluto, in un portafoglio che, tra le controllate con almeno il 50% di quota, registra Overtime Sports, F1 Arcade, Drone Racing League, Kroenke Arena, Meyer Shank Racing.

Il 2024 vedrà, già annunciato, lo scorporo di Sirius XM, previsto nel corso del terzo trimestre.

La leadership tra gli imperi sportivi globali di Liberty Media conserva un vantaggio ampio su Kroenke Sports&Entertainment, crescita di valore del 22% nel 2023 e con un valore complessivo di 15,59 miliardi di dollari. Realtà sportiva più nota al pubblico europeo, controllata da Kroenke, è la squadra dell'Arsenal. 

Tra le proprietà di Fenway Sports Group, terzo grande player sportivo globale (12,95 miliardi di dollari di valore, +25% realizzato nel 2023), c'è il Liverpool. Formula 1 a parte, sono le proprietà delle squadre della lega americana di baseball ad assicurare i valori più elevati.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi