Clamoroso Hamilton andrà in Ferrari: le indiscrezioni da Regno Unito e Spagna

Colpo di scena in Formula 1: sembra che il 7 volte iridato vestirà di Rosso Maranello per la stagione 2025. Ecco cosa sta succedendo

01.02.2024 12:06

La notizia delle notizie arriva come un fulmine a ciel sereno in Ferrari: Lewis Hamilton prenderà il posto di Carlos Sainz dal 2025. sembra propri che i rumors, anticipati dal Corriere della Sera, si siano trasformati in realtà, manca solo l'ufficialità ma i media del Regno Unito e della Spagna danno già l'operazione conclusa. Il 7 volte campione del Mondo lascerà quindi la Mercedes dopo una lunghissima storia d'amore, iniziata nel 2012, ricca di vittorie, record infranti, campionati del mondo dominati in classifica Piloti e Costruttori e duelli mozzafiato soprattutto con i suoi rivali storici Alonso, Vettel e Verstappen. Hammer è soprattutto l'unico pilota al mondo ad aver eguagliato il primato appartenuto a Michael Schumacher dei 7 titoli iridati ed è l'unico ad aver raggiunto le 100 vittorie in Formula 1 (al momento il suo palmarés conta 103 vittorie e 104 pole position).

La cena con Elkann e la clausola di uscita

Eppure sembra proprio che l'accoppiata leggendaria Mercedes-Lewis sia giunta al capolinea. L'inglese ha firmato sì un contratto di due anni con il team di Brackley che scade alla fine del 2025, ma sembra proprio che rimarrà solo un'altra stagione con la squadra di Toto Wolff. E sempre secondo i rumors in giornata il team principal dovrebbe parlare in fabbrica per annunciare a George Russell e a tutti i dipendenti l'improvviso addio. Hamilton secondo Sky Sport F1 Uk e secondo Marca e As coronerà presto il suo sogno fin da bambino di correre per la Scuderia di Maranello e chiudere con la Rossa la sua spaziale carriera nel Circus. Ad aver fatto la differenza questa volta, rispetto alle altre volte in cui l'affare era stato dato per fatto, sembra essere stata una cena con il presidente del Cavallino John Elkann (dopo le tante telefonate), oltre l'amicizia intima con Fred Vasseur, e in primis la clausola di uscita per lo status (leggasi età visto i 39 anni) e la carriera presente nel contratto in auge di Hammer, nonostante il rinnovo "per diverse stagioni" stipulato lo scorso 31 agosto.

E Carlos?

Nessun problema personale con Sainz, rassicura l'entourage del pilota spagnolo, che è stato "sacrificato". Il fresco rinnovo pluriennale di Leclerc e i cinque anni di anzianità di Carlos rispetto a Charles, con il monegasco che da anni è la scommessa a lungo termine di Maranello, non hanno lasciato scelta. Anche se il pilota di Madrid avesse raddoppiato il suo numero di pole o di punti, non avrebbe comunque avuto alcuna chance di prolungamento contrattuale per il 2025. Il futuro per Carlos sembra tendere verso l'Audi tra rally e F1 dal 2026. Nelle ultime settimane Sainz Senior, dalla Dakar aveva parlato molto bene del marchio tedesco nel motorsport, definendolo come "destinazione ideale per qualsiasi sportivo". Parole che lasciavano intendere che l'arrivo di Hamilton in Ferrari fosse in agguato da diverse settimane.


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi