Tutti a caccia di Red Bull, Norris: "Crediamo di poterli battere"

Tutti a caccia di Red Bull, Norris: "Crediamo di poterli battere"© McLaren via X

La mentalità in McLaren è quella di chi punta a migliorare i risultati del 2023 e proseguire la crescita che ha portato ad avvicinare Red Bull. Norris e Piastri credono in una RB20 battibile

F.P.

15.02.2024 ( Aggiornata il 15.02.2024 10:05 )

Il recupero prodotto nel 2023 ha stupito tutti, per la capacità di portare in pista una macchina di fatto tutta nuova e di riuscire a insediarsi come prima e principale minaccia per Red Bull.

Alla McLaren del 2024 si chiede un altro passo in avanti, il più difficile: confermarsi e avvicinare ancora la RB20, attesa quale metro di paragone per tutti i top team: McLaren, Ferrari, Mercedes, Aston Martin.

"Se doveste chiedermi se Red Bull può essere battuta, dovrei rispondere di sì. Vogliamo credere che lo siano, perché siamo stati molto vicini a volte lo scorso anno e in certe occasioni li abbiamo battuti", commenta Norris, nel giorno dello shakedown della MCL38 a Silverstone.

La mentalità giusta: pensare Red Bull battibile

Monoposto con sviluppi interessanti, a cominciare dalla conformazione dell'ingresso delle pance e i differenti volumi dell'airscope. Dove la McLaren è mancata all'appello, spesso, nel 2023 è stato sui circuiti più veloci e in una difficoltà di estrarre il massimo della monoposto in qualifica. 

Verso il Bahrain, prima gara tra due settimane, si va con questi fattori e con la tre giorni di test che dirà altro, sulla competitività delle monoposto 2024.

"La domanda è se riusciremo a batterli nell'arco di una stagione. Sarà una sfida e penso che sarà molto difficile riuscirci visto quanto bene stanno andando. Sì, sono ottimista, voglio pensare che Red Bull si possa battere in certi momenti", ancora Lando.

Cercasi variazione al testo del monologo, dell'interpretazione unica e solitaria, Verstappen-Red Bull e nessun altro.

"Devi avere l'ottimismo che ti porta a dire che riuscirai a batterli. Come ha detto Lando, in determinate occasioni siamo stati molto vicini e in certe sessioni siamo riusciti a batterli", aggiunge Piastri. 

McLaren e la lotta con Ferrari e Mercedes

"Se manterremo lo stesso ritmo di crescita, allora potremo essere molto ottimisti. Però, dovremo essere consapevoli che non lotteremo solo contro Red Bull. Siamo in una lotta molto intensa con Mercedes e Ferrari, lo siamo stati specialmente nella seconda metà dello scorso anno. Quanto a punti in campionato, la seconda metà della stagione ci ha visti incredibilmente vicini.

Siamo tutte squadre che, in fasi diverse, hanno avuto molto successo e dovremo essere consapevoli che non lotteremo solo contro Red Bull. Ci saranno altre squadre di primo piano che stanno facendo passi avanti".

McLaren MCL38, Norris: "Piena fiducia alla squadra"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi