Marko attende la prova della pista: "Anche Mercedes credeva ai dati"

Marko attende la prova della pista: "Anche Mercedes credeva ai dati"

Il progetto Red Bull RB20 ha soluzioni estreme, nel disegno delle prese sulle pance è stato paragonato a quanto ha sperimentato (senza successo) Mercedes. Marko impaziente di vederla in azione nei test

Fabiano Polimeni

20.02.2024 ( Aggiornata il 20.02.2024 17:23 )

Finge scetticismo, quasi di facciata, Helmut Marko nel commentare la soluzione estrema con la quale Red Bull si è svelata (in parte) nel corso della presentazione della RB20. 

I test in Bahrain saranno l'occasione per una risposta definitiva sulla configurazione delle aperture ai lati del cockpit, prese d'aria delle masse radianti radicalmente evolute rispetto a una disposizione che ha fatto scuola nel 2023.

Rumours accreditati dicono di un'ulteriore soluzione che porterà Red Bull ancor più verso l'idea di pance "a ingombro zero" con la quale Mercedes ha corso nel 2022 e 2023. 

Guarda anche

La pista confermerà i dati delle simulazioni?

Va detto come, rispetto a quella configurazione, le differenze siano notevoli: dalla disposizione delle stesse masse radianti alla progettazione del telaio e degli elementi antintrusione. 

L'editoriale del Direttore: Ferrari, doppia sfida very red hot!

"Anche Mercedes era convinta dai dati del loro concept di pance senza ingombro, però in pratica non ha funzionato affatto", ha commentato Marko alla tv di Red Bull, ServusTV. "Vedremo, adesso, nei test se noi saremo stati in grado di implementare questa soluzione con successo o, diciamo, una soluzione simile".

Il lusso che Red Bull si è potuta concedere è di una ricerca partendo da una piattaforma vincente, rispetto alla quale procedere per ottimizzazioni (anche estreme) di specifiche aree. Prese d'aria probabilmente disposte verticalmente sono l'unico elemento di vicinanza tra la RB20 e la prima Mercedes firmata da Mike Elliott, la W13 evoluta poi nella W14.

Altro che evoluzione, RB20 è una piccola rivoluzione

"Adrian Newey ha sempre privilegiato macchine senza radiatori, chiaramente ai motoristi non è qualcosa che puoi chiedere, com'è logico. Noi non abbiamo una soluzione tanto estrema quanto Mercedes, però seguiamo una direzione simile nel suo concetto. 

La RB20 è più di un'evoluzione, è una piccola rivoluzione ed è la base di quello che verrà impiegato nel 2024: ha funzionato benissimo se guardiamo i dati delle simulazioni e della galleria del vento".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi