Vasseur: "Red Bull resta il riferimento, noi non copiamo nessuno"

Vasseur: "Red Bull resta il riferimento, noi non copiamo nessuno"© Getty Images

Sulle chance di riagguantare la Red Bull, il team principal Ferrari è cauto e si attende un livellamento delle prestazioni in griglia. L'obiettivo è sulla stagione alle porte e la fiducia nelle soluzioni in fase di sviluppo

Presente in

21.02.2024 ( Aggiornata il 21.02.2024 15:54 )

La prima qualifica e gara dell'anno, tra due week end in Bahrain, diranno se e quanto la partita tra Red Bull e i primi inseguitori potrà essere equilibrata nel 2024.

Non è scontato, tantomeno dovuto, il recupero sui dominatori dello scorso campionato. L'interrogativo su quanto Red Bull potrà confermarsi davanti a tutti è quello anche di Frederic Vasseur.

Nella prima giornata di test in Bahrain parla della convergenza delle prestazioni, con regolamenti invariati ma idee che continuano a differenziare a fondo le monoposto 2024.

Ferrari, il recupero continua  

"Lo scorso anno è stato difficile per tutti tranne che per Red Bull. Sappiamo che il passo che dobbiamo fare per raggiungerli è enorme. Però, abbiamo attuato un buon recupero nel corso della scorsa stagione, penso che nell'ultima parte siamo andati piuttosto bene e dovremo costruire il 2024 da queste basi.

Convergere con Red Bull non so, tutti gli altri di sicuro convergeranno nelle prestazioni, con il regolamento invariato", spiega Vasseur.

Ferrari, McLaren, Mercedes, Aston Martin. In quale ordine? E, soprattutto, Racing Bulls può essere la sorpresa scomoda del 2024, con le molte similitudini (e componenti) fornite da Red Bull 2023?  

È un Vasseur che sottolinea l'attenzione della Ferrari sulla partita che vive la fase di riscaldamento, ovvero, il mondiale alle porte. Di contratti, di stabilità futura sui piloti con Leclerc e Hamilton, non vuole parlarne troppo. C'è altro da mettere al centro dei pensieri.

Hamilton-Ferrari fa sognare ma tutti rischiano grosso

"Dobbiamo cambiare la pagina 2025, per concentrarci sul 2024. Abbiamo una stagione davanti, voglio tenere queste discussioni sulla stabilità contrattuale per il 2025. È positivo per il team conoscere quale sarà il futuro, però l'argomento d'attualità ora è il 2024".

Sviluppo, copiare non è la strada giusta

Ancora sull'evoluzione delle monoposto, il team principal prosegue: "Più tempo trascorri in galleria e più sviluppi la monoposto. C'è stata negli ultimi anni e ci sarà una certa convergenza negli anni futuri. Speriamo di poterci avvicinare al vertice, che in questo momento è rappresentato da Red Bull. Non abbiamo iniziato a copiare qualcuno, se lo fai arrivi sempre in ritardo e sei un passo indietro".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi