Honda rafforza l'impegno in F1: nasce HRC UK

Honda rafforza l'impegno in F1: nasce HRC UK© Getty Images

La Casa nipponica ha inaugurato il suo nuovo dipartimento nel Regno Unito, il quale servirà da base logistica per la manutenzione e la preparazione delle nuove power unit che equipaggeranno l'Aston Martin a partire dal 2026

27.03.2024 ( Aggiornata il 27.03.2024 11:55 )

L'idea maturata nel 2020 di uscire dalla F1 alla fine del 2021 non è stata definitiva, e presto la Honda ha deciso di ritornare sui propri passi. Non solo garantendo un supporto maggiore alla Red Bull fino al 2025, ma decidendo di restare nel Circus anche con il nuovo ciclo tecnico che partirà nel 2026: perso ormai il treno Red Bull, costretta a guardarsi intorno e ad optare per l'accordo con Ford, la Casa nipponica collaborerà con la Aston Martin, cui fornirà i motori in esclusiva. Proprio a questo proposito, Honda Racing Corporation ha scelto di costruire un dipartimento nel Regno Unito.

F1 2024: il calendario

Honda, gli obiettivi della nuova filiale

La nuova filiale (sigla ufficiale Honda Racing Corporation UK Ltd) nasce principalmente con l'intento di fare da base logistica per la manutenzione e la preparazione delle power unit Honda tra una gara e l'altra. In altre parole, se a Sakura la Honda continuerà a fare ricerca e sviluppo, nonché progettazione e produzione, il nuovo dipartimento nel Regno Unito sarà fondamentale per rendere più efficace ed efficiente la collaborazione con la Aston Martin, garantendo una via in più per la manutenzione e la preparazione dei motori. Proprio in questa primavera, HRC inizierà il reclutamento di ingegneri, tecnici e personale per la nuova società.

Un modo per festeggiare i 60 anni del debutto in F1

La nuova società registrata lo scorso 28 febbraio come HRC UK (il presidente sarà il presidente di Honda Racing Corporation Koji Watanabe) è un investimento al 100% della Honda, dunque un segnale di quanto la casa nipponica si stia minuziosamente preparando al nuovo ciclo tecnico che scatterà appunto nel 2026. Un bel modo di festeggiare il 60° anniversario dell'impegno della Honda in F1, che aveva debuttato nel Circus nell'agosto del 1964 al GP Germania.

Horner: "Perez ha perso più di 20 punti di carica per una visiera"


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi