Liberty Media rileva la maggioranza della MotoGP

Liberty Media rileva la maggioranza della MotoGP© Mercedes F1

Il valore dell'affare è superiore ai 4 miliardi di dollari e Liberty Media indica la crescita globale della categoria quale obiettivo dichiarato dell'acquisizione

F.P.

02.04.2024 10:01

In termini finanziari, l'acquisizione della MotoGP da parte di Liberty Media vede l'86% della proprietà detenuta dalla Dorna passare di mano. Un valore complessivo dell'operazione - passività comprese - nell'ordine dei 4,2 miliardi di dollari, che verrà finanziato da Liberty per il 65% con nuova liquidità e per il 21% attraverso azioni FWONK.

Il 14% della proprietà MotoGP resta esterno alla gestione Liberty e la stessa posizione di Carmelo Ezpeleta, a.d. della Dorna dal 1994, non cambierà.

L'annuncio dell'acquisizione è arrivato l'1 aprile mentre il closing dell'operazione, subordinato alle autorizzazioni degli organi di controllo sul mercato, è atteso entro fine 2024.

MotoGP, Liberty per l'espansione globale

"Siamo emozionati di ampliare il nostro portafoglio di importanti sport dal vivo e attività di intrattenimento con l'acquisizione della MotoGP. È una categoria globale che ha una base di tifosi fedeli e appassionati, offre gare accattivanti e ha un profilo finanziario a elevata generazione di flusso di cassa.

Carmelo e la sua squadra hanno costruito un grande spettacolo sportivo che noi possiamo ampliare e portare a un pubblico globale più ampio. Lo sport ha significativi lati positivi e intendiamo far crescere lo sport per i tifosi della MotoGP, per le squadre, i partner commerciali e i nostri azionisti", ha commentato Greg Maffei, presidente e a.d. Liberty Media.

In casa Dorna, Carmelo Ezpeleta ha aggiunto: "Questo è il passo successivo ideale nell'evoluzione della MotoGP e siamo entusiasti per quel che porterà questa pietra miliare a Dorna, al paddock della MotoGP e ai tifosi. Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere, quest'accordo è il riconoscimento al valore odierno dello sport e al suo potenziale di crescita.

Liberty ha un curriculum incredibile nello sviluppo di patrimoni sportivi e non potevamo augurarci un partner migliore per allargare la base di tifosi della MotoGP nel mondo".

Williams, anche in Giappone senza il telaio di riserva


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi