Mercato, Marko: la fretta Audi su Sainz non condiziona Red Bull

Mercato, Marko: la fretta Audi su Sainz non condiziona Red Bull© Getty Images

Le anticipazioni sul mercato fornite da Helmut Marko chiamano in causa, soprattutto, Audi e Aston Martin quali principali protagoniste attuali. Red Bull ha il lusso di poter attendere per decidere

Fabiano Polimeni

09.04.2024 ( Aggiornata il 09.04.2024 16:57 )

Alonso che a parole esclude Mercedes. Sainz che conferma il momento di accelerare e prendere una decisione sul proprio futuro. Perez annuncia chiarezza sul proprio nel giro di un mese. Ancora, le conferme ripetute della permanenza di Verstappen in Red Bull. Poi, chi prenderà il posto di Hamilton in Mercedes?

Ecco, sotto il cielo del mercato piloti in Formula 1 è un incrociarsi di destini e scelte, mai in una fase tanto anticipata della stagione e con potenzialmente così tanti sedili in ballo.

Se si rimette al fantamercato la possibilità che Verstappen lasci Red Bull, allora è intorno a Carlos Sainz che ruota il mercato. Fernando Alonso potrebbe rinnovare con Aston Martin o sognare un approdo in Red Bull difficilmente realizzabile. Red Bull che tiene in alta considerazione Sainz per un dopo Perez.

Marko e il miglior Perez di sempre in RB

Buon protagonista di avvio campionato, sul pilota messicano ha parlato Helmut Marko, nel consueto punto post-GP su Speedweek.

"Checo ha corso una gara molto solida, è stato sfortunato al pit-stop ma si è riportato in partita con un gran sorpasso su Hamilton alla curva R160. Finora sta sicuramente correndo la migliore stagione con noi".

L'editoriale del Direttore: la Formula 1 delle doppiette

Basta per guadagnare la conferma? Se il mercato non offrisse il nome di Sainz, probabilmente sì, visto l'andamento a dir poco deludente di Ricciardo rispetto a uno Tsunoda brillante e concreto come mai finora.

Audi "aggressiva" sul mercato

Marko parla del mercato, dell'insolito scenario in atto, del fattore scatenante e di come si muoverà Red Bull.

"A mio avviso, il fatto che il mercato piloti sia in fermento già a inizio aprile è dovuto a vari fattori. Il primo è l'annuncio così anticipato di Hamilton, del suo passaggio in Ferrari. A fidarsi di radio paddock, poi, Audi vuole una decisione molto presto da parte di Carlos Sainz. Anche Aston Martin sta esercitando pressioni in più direzioni".

Cosa farà Sainz? Il progetto Audi è un'incognita assoluta e punta al medio-lungo periodo. Certo è che un 2026 imboccato con la giusta formula di powertrain dalla casa di Ingolstadt offrirebbe basi solide per tutto un ciclo tecnico. 

Red Bull ha dalla sua una rosa la più ampia tra tutti i team in tema di opzioni da esercitare sul mercato per il secondo sedile. Così, Marko sottolinea: "Noi non partecipiamo a questi giochi, sentirete parlare Red Bull Racing solo verso metà stagione, in merito a come andranno avanti le cose in termini di personale".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi