Red Bull, Marko: "Possiamo iniziare a pensare al Titolo"

Red Bull, Marko: "Possiamo iniziare a pensare al Titolo"© Getty Images

Il dominio mostrato in Cina ha riportato alle manifestazioni più forti di superiorità prodotte da Max Verstappen. Horner celebra i risultati dell'olandese, Marko apre la cavalcata all'ennesimo titolo

Fabiano Polimeni

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 09:35 )

Il GP di Cina lascia dietro di sé la manifestazione più importante della superiorità Red Bull vista dopo 5 gare di questo 2024. Verstappen domina senza rivali, nonostante due Safety Car caccia indietro Norris a 13", le Ferrari a 23" e 33". Un assolo in gara che ha riportato alla Formula Noia.

Sorprende una McLaren competitiva con Norris, sul circuito che alla vigilia veniva pronosticato come il più difficile per il team, dal team. Sorprende la scarsa competitività delle Ferrari. Ecco i due rivali di Red Bull sulla distanza delle 24 gare. 

Marko, Red Bull vincenti con qualsiasi strategia

"È stata una gara molto movimentata e le safety car hanno un po' confuso il risultato. Abbiamo tremato a due giri dalla fine quando Max è passato sopra un pezzo di carbonio. Fortunatamente è andato tutto bene ed è stata un'altra vittoria convincente di Max. Anche la prestazione della squadra è stata buona e credo che Perez non sia rimasto soddisfatto della tempistica della prima safety car. Due soste, tre soste, una sosta, tutto era possibile. Comunque, con Max siamo andati sul sicuro", analizza Helmut Marko a Sky Germania.

Verstappem: "Red Bull sui binari, facevo tutto quello che volevo"

Red Bull avvia le pratiche per il Titolo

Shanghai ha riportato un po' allo scenario di un Verstappen inavvicinabile e padrone della corsa. Arriveranno gli sviluppi in Ferrari e McLaren, serviranno a riportarsi a pochi decimi da Verstappen e provare a cogliere l'occasione. In Red Bull, intanto, Marko con la vittoria in Cina "certifica" l'avvio della cavalcava verso il titolo (semmai vi fossero dubbi): "Penso che abbiamo un ottimo pacchetto e Max guida in modo impeccabile, è sicuro di sé e ha una visione completa durante la gara. Tiene sotto controllo anche le gomme, quindi penso che possiamo ricominciare a pensare al titolo mondiale. Credo che Max sia tra i grandi di tutti i tempi e non dimentichiamo che compie solo 27 anni in questa stagione".

Horner: godiamoci il momento 

A mancare sono stati i rivali e, come da tre anni a questa parte, non è a Verstappen che può farsene una colpa. Sulla materia, ciclicamente oggetto di commento, della noia di un monologo gara dopo gara, Horner ha commentato: "Bisogna apprezzare il successo. Max è un talento speciale e questo è un momento d'oro per lui.

Come abbiamo visto con ogni singolo pilota in passato, non dura per sempre. Si tratta di godersi il momento, di sfruttarlo anche perché non c'è alcuna garanzia di potergli dare una macchina come questa per i prossimi cinque anni. È in uno stato di forma fantastico, è in sintonia con la macchina e con la squadra e si sta godendo le gare".

Classifica generale piloti


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi