GP Cina

Dopo cinque anni di assenza, il gran premio di Cina rientra nel calendario della Formula 1. L'ultima edizione disputata della gara di Shanghai risale infatti al 2019, con la vittoria di Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Rimasto fuori dal Circus per quattro edizioni a causa del Covid e dei suoi strascichi, l'appuntamento cinese torna in scena nel week end del 19-21 aprile che tra l'altro porta al debutto il nuovo format sprint. Suscitando non poche polemiche da parte dei piloti, secondo cui non sarebbe una scelta saggia avere una sola sessione di prove libere su una pista completamente nuova per l'attuale generazione di monoposto. 

GP Cina, le caratteristiche del circuito

Progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke e costato 450 milioni di dollari, il circuito di Shanghai è entrato nel calendario della Formula 1 nel 2004. La pista è lunga 5.451 metri e si compone di 16 curve. Il primo settore si caratterizza per una sequenza di quattro curve lente, che spesso sono teatro di incidenti e contatti nelle prime fasi di gara. Due i rettilinei: quello di partenza e quello tra curva 13 e 14, il più lungo del tracciato. Entrambi ospitano le aree DRS nelle quali è possibile attivare l'ala posteriore mobile se il distacco nei confronti della vettura che precede è inferiore al secondo.

I giri previsti sono 56, per una distanza complessiva di gara di 305,066 chilometri. Il record del circuito appartiene a Michael Schumacher con la Ferrari F2004, che nel 2004 segnò il tempo di 1:32.238 tuttora imbattuto.

Il pilota che ha ottenuto più affermazioni su questo circuito è Lewis Hamilton, autore di ben 6 successi su 16 edizioni disputate. Due le vittorie di Fernando Alonso e Nico Rosberg, mentre Rubens Barrichello, Michael Schumacher (che ottenne qui il suo ultimo successo in carriera), Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Jenson Button e Daniel Ricciardo contano una vittoria ciascuno. In questo gran premio Max Verstappen non è mai salito sul gradino più alto del podio.

Per quanto riguarda le scuderie, Mercedes è il team più vincente con 6 successi, seguita dalla Ferrari con 4 vittorie (l'ultima con Alonso nel 2013), McLaren con 3, Red Bull con 2 e Renault con una.

Gli orari del GP di Cina

Questo week end verrà utilizzato per la prima volta il nuovo format, che prevede le qualifiche sprint al venerdì pomeriggio e le qualifiche tradizionali al sabato dopo la gara sprint.

Il primo appuntamento del fine settimana è fissato per venerdì con la FP1 che scatteranno alle 5:30 del mattino ora italiana, mentre le qualifiche sprint partiranno alle 9:30. Sabato sveglia puntata alle 5:00 di mattina per la gara sprint, a cui seguiranno alle 9:00 le qualifiche per il gran premio. Domenica, infine, il GP di Cina scatterà alle 9:00. Tutte le sessioni saranno in diretta su Sky Sport F1 e Now TV, mentre TV8 trasmetterà in diretta in chiaro la qualifica sprint e la gara sprint. Per quanto riguarda le differite, TV8 trasmetterà sabato alle 10:30 la replica della sprint race e alle 12:00 le qualifiche, mentre il GP della domenica sarà proposto in chiaro alle 14:00.



Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi