Il Gran Premio di Cina torna nel calendario della Formula 1 per il secondo anno consecutivo, dopo un'assenza di 5 anni a causa del Covid e dei suoi strascichi. L'appuntamento di Shanghai torna in scena nel weekend del 21-23 marzo che tra l'altro porta al debutto in stagione del format sprint, la prima delle sei previste nel Mondiale 2025.
Progettato dall'architetto tedesco Hermann Tilke e costato 450 milioni di dollari, il circuito di Shanghai è entrato nel calendario della Formula 1 nel 2004. La pista è lunga 5.451 metri e si compone di 16 curve. Il primo settore si caratterizza per una sequenza di quattro curve lente, che spesso sono teatro di incidenti e contatti nelle prime fasi di gara. Due i rettilinei: quello di partenza e quello tra curva 13 e 14, il più lungo del tracciato. Entrambi ospitano le aree DRS nelle quali è possibile attivare l'ala posteriore mobile se il distacco nei confronti della vettura che precede è inferiore al secondo.
I giri previsti sono 56, per una distanza complessiva di gara di 305,066 chilometri. Il record del circuito appartiene a Michael Schumacher con la Ferrari F2004, che nel 2004 segnò il tempo di 1:32.238 tuttora imbattuto.
Il pilota che ha ottenuto più affermazioni su questo circuito è Lewis Hamilton, autore di ben 6 successi su 16 edizioni disputate. Due le vittorie di Fernando Alonso e Nico Rosberg, mentre Rubens Barrichello, Michael Schumacher (che ottenne qui il suo ultimo successo in carriera), Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel, Jenson Button e Daniel Ricciardo contano una vittoria ciascuno. In questo gran premio Max Verstappen è salito sul gradino più alto del podio solo una volta e proprio lo scorso anno, battendo Norris e Perez.
Per quanto riguarda le scuderie, Mercedes è il team più vincente con 6 successi, seguita dalla Ferrari con 4 vittorie (l'ultima con Alonso nel 2013), McLaren e Red Bull con 3 e Renault con una.
Questo weekend verrà utilizzato nuovamente il format Sprint, che prevede le qualifiche sprint al venerdì pomeriggio e le qualifiche tradizionali al sabato dopo la gara sprint.
Il primo appuntamento del fine settimana è fissato per venerdì con la FP1 che scatteranno alle 4:30 del mattino ora italiana, mentre le qualifiche sprint partiranno alle 8:30. Sabato sveglia puntata alle 4:00 di mattina per la gara sprint, a cui seguiranno alle 8:00 le qualifiche per il gran premio. Domenica, infine, il GP di Cina scatterà alle 8:00. Tutte le sessioni saranno in diretta su Sky Sport F1 e Now TV, mentre TV8 trasmetterà in diretta in chiaro la qualifica sprint e la gara sprint. Scopri qui tutti gli orari del weekend!