GP Canada, FP3: Verstappen davanti a Leclerc, Sainz a muro

GP Canada, FP3: Verstappen davanti a Leclerc, Sainz a muro© @redbullracing

Nell'ultima sessione di prove libere il miglior tempo è stato di Verstappen, con Leclerc a tre decimi; a muro invece Sainz, che ha terminato la sessione dopo un impatto nel muretto di curva 1

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 19:36 )

Verstappen davanti a tutti nelle libere 3 del GP del Canada. L'olandese della Red Bull si è messo davanti a Leclerc ed Alonso, mentre Sainz, 5° in classifica, è finito a muro.

Tanti giri nonostante la pioggia

Sessione iniziata con pioggia e pista molto bagnata, tanto da richiedere l'utilizzo delle gomme full wet. Dopo pochi minuti però quasi tutti hanno optato per le intermedie, per un'attività in pista molto intensa. Questo perché le condizioni odierne per Montréal parlano di una qualifica con alte probabilità bagnata, per cui trovare il limite e testare le condizioni delle FP3 era molto importante in vista della sessione che deciderà la griglia di partenza.

Sainz a muro

L'attività in pista è stata interrotta a metà sessione per l'incidente di Sainz, finito contro il muro dopo un errore in frenata verso curva 1. Macchina distrutta sia all'anteriore che al posteriore e sessione finita per lo spagnolo, atteso poi dai commissari per un doppio episodio di impeding nei confronti di Albon.

Comanda Verstappen

Dopo l'interruzione, l'attività in pista è ripresa ed ha premiato Max Verstappen, davanti a tutti in 1'23"106, più rapido di Leclerc per 0"291. Buona la SF-23 vista sul bagnato, a conferma delle indicazioni positive arrivate nel corso delle libere 2 del venerdì. Terzo tempo per Alonso, a 1"377. Negli ultimi piloti la pioggia è tornata battente ed i piloti non hanno potuto migliorare i loro tempi.

Classifica comunque strana e che ha visto indietro le Mercedes e Perez: Hamilton ha chiuso 10° a 1"981, dopo essersi lamentato del poco grip della sua macchina; 15° Russell (+2"329) e addirittura 17° Perez, con un ritardo di 2"751. La qualifica, soprattutto se verranno confermate queste condizioni, sarà interessante.

I tempi

Libere 3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi