GP Gran Bretagna, FP3: Leclerc il più veloce, poi arriva la pioggia

GP Gran Bretagna, FP3: Leclerc il più veloce, poi arriva la pioggia© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere a Silverstone ha visto primeggiare la Ferrari di Leclerc al termine di una sessione segnata dall'arrivo della pioggia, condizione che potrebbe ripresentarsi anche in qualifica

08.07.2023 13:33

Leclerc, poi Albon e Alonso. Questa la fotografia della terza sessione di prove libere del GP di Gran Bretagna, un turno segnato dall'arrivo della pioggia quando mancavano circa 30 minuti al termine.

Arriva la pioggia e Leclerc resta al vertice

Una sessione a due facce, perché dopo circa mezz'ora dall'inizio del turno è arrivata la pioggia a congelare la classifica maturata fino a quel momento. Mancavano ancora Verstappen, Perez e Russell nella simulazione di qualifica, cosa che ha impedito di avere un quadro completo in queste FP3.

Nonostante questo, e nonostante un venerdì vanificato da un problema elettrico, Leclerc ha dimostrato di avere un buon feeling con questa Ferrari sull'asciutto, mettendosi davanti a tutti in 1'27"419. Il primo inseguitore è stato Albon, 2° a 0"173, a conferma di una ottima Williams a Silverstone, certificata anche dalla prestazione di Sargeant (7° a 0"732). Terzo Alonso (+0"365), quindi Gasly, Hamilton (+0"529) e Sainz, 6° con un ritardo di 0"545. Curioso il comportamento di Leclerc, che all'arrivo della pioggia ha voluto effettuare un giro con la slick per prendere dei riferimenti.

Come detto però non è una classifica troppo veritiera, proprio perché la sessione è stata letteralmente "spezzata" dalla pioggia arrivata a metà turno e ha impedito alle squadre di completare il lavoro programmato. Per questo motivo Verstappen ha concluso all'8° posto, con un giro effettuato con gomma media.

Ferrari, nuovo MGU-K

Entrambe le Ferrari sono scese in pista equipaggiate con un MGU-K fresco. Per tutti e due i piloti si è trattato del terzo elemento sui quattro concessi, per cui nessuna penalità per Sainz e Leclerc. Sempre a proposito di componenti Ferrari, brutta notizia in casa Alfa Romeo-Sauber: la vettura di Zhou ha accusato un problema all'MGU-H ed ha praticamente perso l'intera sessione.

I tempi

libere -3


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi