Questo fine settimana la Formula 1 torna in uno dei circuiti che più di tutti hanno fatto la storia di questo sport: Silverstone. Fu proprio sul tracciato inglese che nel 1950 si corse il primo GP di assoluto, della categoria, mentre l'anno dopo la pista nel Northamptonshire fu teatro della prima vittoria della Ferrari, siglata dall'argentino José Froilán González. Oltre settant'anni dopo, è Max Verstappen il favorito per l'edizione 2024 del GP di Gran Bretagna. Il pilota olandese vorrà vendicarsi dalla beffa del GP Austria, con l'incidente tra lui e Norris che ha compromesso a entrambi la gara e favorito Russell, portandolo sul primo gradino del podio.
Il pilota che ha ottenuto più successi a Silverstone è però Lewis Hamilton: il Campione britannico ha collezionato infatti ben 8 vittorie nel GP di casa, l'ultima delle quali nel 2021. L'anno scorso Hammer ha chiuso al terzo posto, dietro al leader Verstappen e alla McLaren di Norris. Per quanto riguarda i team, è invece la Ferrari a vantare il maggior numero di affermazioni nel GP di Gran Bretagna: ben 18, contro le 14 della McLaren e le 10 della Williams.
Realizzato a partire da un vecchio aeroporto della RAF, il circuito è stato oggetto di diverse modifiche nel corso degli anni che ne hanno cambiato sostanzialmente il layout. La configurazione attuale, introdotta nel 2011, prevede 18 curve per una lunghezza complessiva di 5.891 metri, che in gara dovranno essere ripetuti 52 volte. La pista si caratterizza per la presenza di numerose curve ampie che vengono percorse ad alta velocità. In particolare, il tratto che va da curva 7 a curva 16 viene percorso in gran parte in piena accelerazione e senza frenate significative, mettendo alla prova la gestione delle gomme da parte dei piloti e delle monoposto.
Dopo il week end Sprint dell'Austria, in Gran Bretagna la F1 torna al format tradizionale, con due sessioni di prove libere al venerdì e una al sabato mattina. Sempre sabato si svolgeranno le qualifiche, in programma per le 16:00. Stesso orario la domenica per il gran premio. Tutte le sessioni saranno in diretta su Sky Sport F1 e Now TV, mentre le differite andranno in onda in chiaro su TV8. Come ogni gara, le sessioni potranno essere seguite anche tramite la diretta testuale sul sito Autosprint.it.