GP Singapore, FP2: Ferrari le più veloci, Russell primo inseguitore

GP Singapore, FP2: Ferrari le più veloci, Russell primo inseguitore

Nella seconda sessione di prove libere la Ferrari ha nuovamente dettato il ritmo, con Sainz al comando davanti a Leclerc; terzo Russell, quarta fila virtuale per le Red Bull

15.09.2023 ( Aggiornata il 15.09.2023 16:04 )

Due Ferrari davanti a tutti nelle libere 1, due Ferrari davanti a tutti nelle libere 2. E' stato un venerdì molto positivo per il Cavallino Rampante sul tracciato di Marina Bay, con le due SF-23 molto a loro agio nella prima giornata del fine settimana del GP di Singapore: 1° Sainz, 2° Leclerc. Terzo Russell, solo 8° Verstappen.

Due Ferrari davanti, poi Alonso

Nella simulazione di qualifica, arrivata all'incirca a metà sessione, la Rossa ha illuminato la scena rifilando distacchi notevoli alla concorrenza. E' solo venerdì, ed è bene tenerlo a mente, ma le prime due sessioni ci hanno consegnato una SF-23 molto buona sull'asfalto irregolare del Marina Bay: Sainz ha chiuso al comando in 1'32"120, con Leclerc subito dietro a 18 millesimi di ritardo.  Il terzo in classifica, Russell, ha rimediato 0"235, con Alonso 4° a  0"358, Hamilton 5° a 0" 465 e Norris 6° a 0"591. Non bene la Red Bull sul giro secco, sorprendentemente lontana con entrambi i piloti: Perez ha concluso 7° a 0"692, 8° Verstappen a 0"732. La RB19 ha dato l'impressione di non essere a posto con il posteriore, con qualche noia nella fase di inserimento in curva.

Passo gara, tanto equilibrio

Le simulazioni di passo gara dei top team sono state effettuate principalmente con gomma media, e quello che ne è uscito è stato un quadro sostanzialmente equilibrato. Bene la Ferrari, veloce e costante (con un po' di degrado a fine stint), ma molto buone anche Mercedes ed Aston Martin, con "picchi" notevoli tra un passaggio e l'altro. Tutti molto vicini dunque, compresa la Red Bull, che con il pieno di benzina è parsa più a suo agio rispetto al giro secco, anche se Verstappen ha fatto un po' più di fatica a trovare continuità tra un giro e l'altro. Norris con la McLaren ha pure tentato uno stint su soft, senza accusare crolli particolarmente marcati con la mescola più tenera tra quelle a disposizione.

I tempi

Prove Libere 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi