Il GP di Singapore è l’appuntamento numero 18 del calendario del campionato di Formula 1 2024. Tappa asiatica che è tornata in calendario lo scorso anno, dopo due anni di assenza, causa pandemia, e apre il finale extraeuropeo della stagione.
Teatro dell’evento è il tracciato cittadino ricavato tra le strade di Marina Bay, la zona antistante la foce del fiume Singapore e cuore storico della città.
Si snoda tra 23 curve spalmate per poco più di 5 km, e ha caratteristiche simili al GP di Monaco, ma con peculiarità tali da renderlo tra i più stressanti per uomini e mezzi.
L’alto tasso di umidità e il correre di sera, con le luci artificiali a illuminare la pista, mettono in seria difficoltà la tenuta atletica e mentale dei piloti, mentre le curve strette e a gomito sottopongono freni e motore delle monoposto a stress a causa del continuo stop and go, giro per giro. Inoltre, come a Monaco, il set up della vetture privilegia l’alto carico aerodinamico e la trazione per sfruttare la motricità in uscita di curva.
Di conseguenza, dunque, altro tema della gara da tenere d’occhio, è il degrado delle gomme C3, C4 e C5 messe a disposizione da Pirelli.
Il GP inizia venerdì 20 settembre alle 11:30 con il primo turno di prove libere, mentre il secondo turno è fissato alle 15:00. Sabato 21 settembre, alle 11:30, scatta il terzo turno di prove, mentre alle 15:00 iniziano le qualifiche. La gara è fissata alle 14:00 di domenica 22 settembre. Seguitela con la consueta diretta testuale di Autosprint.