GP Abu Dhabi, FP3: Russell il più veloce in una sessione "strana"

GP Abu Dhabi, FP3: Russell il più veloce in una sessione "strana"© Getty Images

L'ultima sessione di prove libere dell'anno è stata molto poco lineare, come dimostra la classifica: Leclerc e Verstappen in seguono, qualche problema per la Red Bull mentre Sainz è addirittura ultimo

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 12:42 )

Anche l'ultima sessione di prove libere dell'anno è alle spalle, e l'ha portata a casa George Russell. L'inglese della Mercedes è stato il più rapido nelle FP3 del GP di Abu Dhabi, precedendo le due McLaren di Norris e Piastri. Leclerc 5°, Sainz 20°.

Classifica strana

Ottima la Mercedes vista in azione sul tracciato di Yas Marina, almeno nelle mani di Russell, davanti in 1'24"418, 95 millesimi più rapido di Norris. Un po' a sorpresa, distanti tutti gli altri: Piastri terzo ha rimediato 0"392, Leclerc 5° dietro ad Albon ha rimediato 0"681. Charles ha chiuso comunque davanti a Verstappen, alle prese con una FP3 difficile per lui e distante 0"735 dalla vetta. A completare la top 10 Ocon, Sargeant, Tsunoda e Zhou, per una classifica finale affatto lineare. Perez ha concluso con l'11° tempo (+0"841), Hamilton 12° a 0"874, Sainz addirittura ultimo a 1"295, con lo spagnolo che ha pagato il traffico trovato nel suo ultimo tentativo.

Da segnalare una Red Bull non ancora completamente a suo agio. Verstappen si è lamentato a più riprese della vettura, riportando un posteriore che scivolava troppo oppure una macchina troppo soggetta al bottoming, e questo nonostante gli interventi sull'assetto nel corso della sessione. Alla vigilia dell'ultima qualifica, insomma, la RB19 non sembra ancora perfettamente a suo agio, tanto è vero che i tecnici Red Bull erano alle prese con un lavoro sulle altezze da terra all'anteriore sulla vettura di Verstappen fino a pochi minuti dalla fine del turno. 

Un po' di long run

Considerata l'atipicità del venerdì di Yas Marina, tra FP1 dedicate ai rookie ed FP2 fortemente condizionate dalla doppia bandiera rossa, tante squadre oggi hanno dedicato del tempo ai long run, cosa inusuale per le libere 3. Tuttavia, nonostante un asfalto molto diverso rispetto a quello che ci sarà in qualifica e gara (addirittura 44° C sull'asfalto ad inizio FP3), le squadre hanno avuto effettivamente bisogno di raccogliere dei dati, poi chiaramente da rielaborare in funzione di una gara che andrà in scena con temperature piuttosto diverse.

Pit-lane: il chiarimento

Dopo l'episodio di venerdì che ha visto Verstappen sorpassare le vetture in uscita dalla corsia dei box, la direzione gara ha voluto chiarire la situazione nelle nuove note. I piloti che lasciano la pit-lane non possono rallentare, mantenendo un'andatura minima (50 km/h), e chi segue non può sorpassare, a meno che la vettura davanti non si fermi per seri problemi tecnici.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi