GP Miami, FP1: guida Verstappen, Leclerc subito ko

Nell'unica sessione di prove libere sul circuito della Florida il miglior tempo lo ha messo a segno Max Verstappen, mentre Leclerc completa soli 3 giri: testacoda e sessione terminata

Presente in

03.05.2024 19:40

Poche certezze e molto da decifrare dopo la prima ed unica sessione di prove libere del Gran Premio di Miami. In Florida l'unico turno a disposizione ha visto i piloti in azione per tutti i 60 minuti a disposizione, con programmi di lavoro diversi e per questo con una classifica finale per nulla esaustiva. Il miglior tempo, per dovere di cronaca, è andato a Max Verstappen. Giornata no per Leclerc, ko in avvio.

Verstappen al top, Sainz 3°

Su una pista molto calda (48° C in avvio, 53 nel finale) le gomme utilizzate sono state prevalentemente quella a mescola media e dura, ma si è potuta vedere in azione anche la morbida nelle battute finali: ed è stato proprio con la soft (neanche nuova, avendo fatto fatica a trovare un giro pulito) che Max Verstappen ha fermato il cronometro sull'1'28"595, miglior crono delle FP1. Appena 105 millesimi il ritardo di Piastri, che pone interesse sul potenziale della McLaren rinnovata. Terzo Sainz a 0"116, a simboleggiare una lista di inseguitori compatta, fermo restando che senza un leggero errore in curva 17 il vantaggio di Verstappen sarebbe potuto essere maggiore.

Leclerc, inizio pessimo di weekend

Un inizio di fine settimana in salita per Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari è finito in testacoda nelle primissime battute, a pochi minuti dall'inizio della sessione, in uscita dalla 16, un punto critico per ripartire. Con le vetture in arrivo dietro di lui Leclerc è stato costretto a temporeggiare prima di ripartire, ma questo ha fatto salire la temperatura della frizione, e ciò ha imposto al pilota, su suggerimento del muretto, di fermare in pista la macchina. Sessione dunque finita dopo soli 3 giri, un qualcosa di molto negativo considerando che a Miami è prevista una sola sessione di libere. Per rimuovere la vettura inevitabile la bandiera rossa, con minuti preziosi persi per i piloti. 

McLaren, debutta la MCL38 "evo"

Come già annunciato nel weekend in Cina, sono arrivate a Miami enormi novità sulla McLaren. La MCL38 è stata aggiornata con novità un po' ovunque: ala e sospensione anteriore, freni, pance, carrozzeria, freni e sospensioni posteriori, fondo. Novità enormi, a disposizione di Norris e solo al 50% per Piastri, che disporrà dell'intero pacchetto di novità solo ad Imola. 

Il lavoro della scuderia di Woking, oltre che per la bandiera rossa esposta per Leclerc, è stato attardato anche da imprecisati problemi allo sterzo: entrambi i piloti hanno lamentato una durezza maggiore nel curvare su un lato rispetto all'altro.

Novità sono arrivate anche per Mercedes e Aston Martin tra i top team, con un leggero accorgimento sul fondo da parte di Red Bull, ma è indubbio che gli sviluppi più grossi siano stati quelli della McLaren.

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi