GP Canada, qualifiche caos: Verstappen in pole Leclerc fuori in Q2

GP Canada, qualifiche caos: Verstappen in pole Leclerc fuori in Q2© Getty Images

A Montréal la pole position è di Max Verstappen, capace di non sbagliare in un sabato difficile per tutti: bravissimo Hulkenberg, delude invece la Ferrari con Saibz 8° e Leclerc 11°

17.06.2023 ( Aggiornata il 17.06.2023 23:26 )

Qualifica pazza in Canada, ma la pole position è sempre di Max Verstappen. Un sabato da tregenda a Montréal, dove uno strepitoso Hulkenberg è 2° davanti ad Alonso. Sainz 8°, Leclerc eliminato in Q2 con l'11° tempo.

Max, pole ipotecata al primo tentativo

In Q3 in cui tutti avevano paura del peggioramento delle condizioni, tutti in pista immediatamente. A mettersi davanti subito è stato Verstappen, capace di ritoccare il suo crono giusto qualche istante prima che Piastri finisse a muro, provocando una bandiera rossa a 7'11" dal termine.

Quando i piloti sono tornati in pista, le condizioni erano ormai peggiorate e questo ha certificato la pole position di Max Verstappen in 1'25"858, 1"244 più rapido di Hulkenberg, assolutamente la sorpresa di giornata. Terzo un non contentissimo Alonso: Fernando stava migliorando, ma pochi secondi prima che completasse il suo giro è stata esposta la bandiera rossa che gli ha tolto certamente la prima fila. Dietro di loro, in ordine, Hamilton, Russell, Ocon, Norris, Sainz, Piastri ed Albon.

Q2: fuori una Ferrari, una Red Bull ed una Aston Martin

Segmento di qualifica a dir poco complesso, quello del Q2: ad inizio sessione la pista ha indotto le varie squadre ad azzardare la slick, ma in un condizione mista tra asciutto e umido, che ha portato ad una fase di equilibrio prima di una ristretta finestra a vantaggio della slick; dopodiché la pioggia è tornata ed i team sono tornati all'intermedia. Ad eccezione di pochi piloti capaci di concludere un buon giro con la gomma da asciutto (soprattutto Albon, 1° a fine Q2), per tutti gli altri è stata una specie di lotteria, ed alla fine ne hanno fatto le spese nientemeno che Leclerc (in testacoda all'ultimo tentativo con gomme non in temperatura), Perez, Stroll, Magnussen e Bottas. Per Charles fatali i 189 millesimi che lo hanno diviso da Hamilton, ultimo dei qualificati.

Q1: subito problemi per Zhou

Qualifica che rischiava di terminare già prima di cominciare per Zhou, che ha accusato problemi non appena ha lasciato la corsia dei box. Bandiera rossa per l'Alfa Romeo ferma in pista (che poi è ripartita autonomamente) a 14'33" dal termine. 

Alla ripartenza tutti in pista su una pista che si andava ad asciugare: battaglia aperta per il passaggio in Q2 ed eliminazione per Tsunoda, Gasly, De Vries, Sargeant e Zhou. Parecchio da recriminare da parte di Gasly, che all'ultima chicane ha incontrato il traffico di Sainz e Tsunoda.

La griglia di partenza

Fila 1: 1. Max Verstappen (Red Bull) 2. Nico Hulkenberg (Haas)
Fila 2: 3. Fernando Alonso (Aston Martin) 4. Lewis Hamilton (Mercedes)
Fila 3: 5. George Russell (Mercedes) 6. Esteban Ocon (Alpine)
Fila 4: 7. Lando Norris (McLaren) 8. Carlos Sainz (Ferrari)
Fila 5: 9. Oscar Piastri (McLaren) 10. Alexander Albon (Williams)
Fila 6: 11. Charles Leclerc (Ferrari) 12. Sergio Perez (Red Bull) 
Fila 7: 13. Lance Stroll (Aston Martin) 14. Kevin Magnussen (Haas) 
Fila 8: 15. Valtteri Bottas (Alfa Romeo-Sauber) 16. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
Fila 9: 17. Pierre Gasly (Alpine) 18. Nyck De Vries (AlphaTauri)
Fila 10: 19. Logan Sargeant (Williams) 20. Guanyu Zhou (Alfa Romeo-Sauber)

I tempi

qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi