Qualifiche GP Abu Dhabi: a Verstappen l'ultima pole, un grande Leclerc in prima fila

Qualifiche GP Abu Dhabi: a Verstappen l'ultima pole, un grande Leclerc in prima fila© Getty Images

L'ultima qualifica dell'anno ha visto primeggiare Verstappen davanti ad un ottimo Leclerc, 2°. Seconda fila per Piastri e Russell, Hamilton 11°e Sainz 16°

25.11.2023 ( Aggiornata il 25.11.2023 16:11 )

A Yas Marina la pole position è di Max Verstappen. Sarà l'olandese della Red Bull a scattare davanti a tutti nel GP di Abu Dhabi, affiancato in prima fila da Leclerc. Terzo tempo per Piastri. Hamilton escluso in Q2, Sainz in Q1.

A Verstappen l'ultima pole del 2023

A Verstappen è stato sufficiente il primo tentativo in 1'23"445 per portarsi a casa la pole, nonostante un secondo crono non positivo. Applausi a Leclerc, bravissimo a portare la Ferrari in prima fila, a soli 0"139 dal tempo di Verstappen. Seconda fila per Piastri (+0"337) e Russell (+0"343), in terza Norris (371 millesimi di ritardo) e Tsunoda (+0"523): delusione per Lando, che nel terzo settore è stato protagonista di una derapata che gli è costata come minimo la seconda fila. A chiudere la top 10 Alonso, Hulkenberg, Perez e Gasly: Perez avrebbe potuto essere sesto, ma si è visto cancellare il tempo per track limits.

Q2: Hamilton eliminato!

Un'ultima qualifica stagionale amara per Lewis Hamilton, rimasto escluso dal Q3. L'inglese della Mercedes è rimasto fuori dai primi dieci con l'11° tempo ottenuto in Q2, con 81 millesimi di troppo rispetto a Piastri, ultimo dei qualificati. Oltre a Lewis, fuori anche Ocon, Stroll, Albon e Ricciardo.

Q1: Sainz fuori!

Un Q1 a dir poco clamoroso, innanzitutto per i tempi: tra il primo classificato ed il primo degli esclusi ci sono stati meno di sei decimi, 0"578. Purtroppo per la Ferrari, il primo degli esclusi è stato Carlos Sainz, fuori con il 16° tempo. Eliminati anche Magnussen, Bottas, Zhou e Sargeant. Senza tempo Sargeant, che si è visto il crono cancellato per track limits: il suo 1'24"532 gli avrebbe permesso di qualificarsi agevolmente al Q2, mettendo fuori Gasly.

La griglia di partenza

I tempi


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi