Vasseur: "Problemi e qualifica deludente per la Ferrari, ma possiamo andare a podio"

Vasseur: "Problemi e qualifica deludente per la Ferrari, ma possiamo andare a podio"© Getty Images

Perfettamente in linea con i suoi piloti, anche Vasseur ovviamente non si è esaltato per il risultato della qualifica ma resta convinto che la Ferrari possa andare sul podio a Shanghai

20.04.2024 ( Aggiornata il 20.04.2024 11:30 )

Il via dalla sesta e settima casella complicherà un po' i piani iniziali della Ferrari, ma il podio nel GP di Cina è ancora alla portata: ne sono convinti i piloti e ne è convinto il team principal Frédéric Vasseur.

GP Cina, qualifiche: cronaca e tempi

Qualifica deludente

Ai microfoni di Sky, Vasseur ha analizzato così la qualifica del Cavallino Rampante a Shanghai: "E' stata una qualifica caotica, ci aspettavamo un risultato migliore onestamente. Abbiamo faticato parecchio, ma c'è stata incostanza per tutti da una sessione all'altra. Abbiamo faticato molto in qualifica, ma almeno avevamo un buon passo nella sprint, speriamo di poter recuperare domani. Primo settore? Abbiamo perso tanto tra curva 1 curva 3, più di quello che è il distacco dalla prima fila. Ed è un peccato perché il resto del giro era buono. Dobbiamo capire perché oggi sia andata così in qualifica, nella sprint non era andata così, eravamo in buone condizioni in quella parte del giro. Dobbiamo vedere se è questione di preparazione o del giro di lancio, dobbiamo capirlo. Il 70% del ritardo su Verstappen è lì".

Tutto ok tra Sainz e Leclerc

Il podio però è ancora alla portata: "La gara sarà lunga, tutti hanno avuto un discreto degrado nella sprint mentre noi eravamo in buone condizioni a fine stint. Nella sprint è stato difficile superare perché si era creato un trenino di macchine con il Drs, ma domani nella gara lunga sarà diverso perché ci sarà la strategia a variare le cose, tra pit-stop da fare prima o dopo per avere pista libera. Nel complesso ripeto, non è stato il risultato che ci aspettavamo ma in gara possiamo recuperare. Assetto troppo da gara? Questo lo vedremo domani, stiamo sempre migliorando la domenica mentre l'anno scorso ricordo che dopo una buona giornata al sabato abbiamo avuto delle domeniche difficili. Abbiamo fatto dei miglioramenti in gara, che è quando si fanno i punti. Sicuramente domani sarà importante il degrado, sarà un'opportunità per tornare sul podio. Piloti? Dirò loro di concludere la gara... Sull'episodio della mattina ci siamo già spiegati, credo che Carlos fosse turbato dopo la lotta con Alonso, ma è tutto sotto controllo".

La griglia di partenza

Griglia Gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi