Haas, è ufficiale l'ingaggio di Hulkenberg

Haas, è ufficiale l'ingaggio di Hulkenberg

Tornerà a un ruolo da titolare dopo tre stagioni passate a essere "jolly" e ottimo sostituto in Racing Point e Aston Martin. Hulkenberg girerà con Haas martedì dopo il GP di Abu Dhabi

Fabiano Polimeni

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 08:55 )

Haas ha (finalmente) scelto. C'è l'ufficialità intorno al nome di Nico Hulkenberg, nuovo pilota titolare nel 2023. Mick Schumacher è stato congedato dopo due stagioni e guarda a un ruolo da terzo pilota, con alte probabilità che sia Mercedes ad accoglierlo.

Per Hulkenberg c'è il ritorno da pilota titolare, dopo l'addio al ruolo a fine 2019. Complice la pandemia, il tedesco - vincitore anche di una 24 Ore di Le Mans - ha avuto molteplici occasioni di correre in Formula 1, in sostituzione di piloti titolari. Da ultimo, a inizio anno, rilevando Sebastian Vettel nelle gare in Bahrain e Arabia Saudita, al volante della Aston Martin per la quale è stato terzo pilota e tester.

Haas sceglie la linea dell'esperienza per la formazione piloti 2023. Magnussen-Hulkenberg sommano 65 anni in due e dovranno portare quella regolarità di rendimento mancata nelle ultime due stagioni.

Steiner, Haas ha una formazione esperta e credibile

"Naturalmente sono molto lieto di dare il benvenuto a Nico Hulkenberg, di ritorno a un ruolo a tempo pieno in Formula 1. L'esperienza e la base di conoscenze che Nico porta in squadra è evidente, con quasi 200 GP corsi e la reputazione d'essere un gran qualificatore e un pilota solido e affidabile in gara", commenta Guenther Steiner. 

"Queste sono doti che, quando vengono abbinate all'esperienza di Kevin Magnussen, ci danno una formazione di piloti molto credibile e d'esperienza, che pensiamo aiuterà la squadra ad avanzare in griglia.

È l'obiettivo ed era l'ambizione che ha spinto il ritorno di Nico in Formula 1: condivide la nostra visione e può essere un fattore chiave insieme al resto della squadra nel costruire sulle fondamenta poste quest'anno, con il ritorno del team nella battaglia per i punti".

Hulkenberg e una F1 mai abbandonata davvero

L'ultima esperienza da pilota titolare, per Hulkenberg, risale al 2019, terza stagione passata in Renault. Nel 2020 ha corso per Racing Point nella gara Sprint e nel GP di Gran Bretagna, in sostituzione di Perez, poi al Nurburgring ha sostituito Lance Stroll. 

Nel 2021 e 2022 è stato pilota di riserva Aston Martin, correndo due gare e girando nei test Pirelli, di sviluppo delle gomme 2023, in Ungheria. Il primo contatto con la VF-22 è previsto nel test di martedì, successivo al GP di Abu Dhabi.

"Sono felicissimo di passare a un ruolo di pilota titolare con Haas nel 2023. Sento come se non avessi in realtà mai lasciato la Formula 1. Sono entusiasta di avere l'opportunità di fare nuovamente ciò che più amo e voglio ringraziare Gene Haas e Guenther Steiner per la loro fiducia", commenta Hulkenberg. "Abbiamo del lavoro che ci attende per poter competere con tutti gli altri team a metà gruppo, non vedo l'ora di tornare in quella lotta".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi