Ferrari-Mercedes, Vasseur: ad Abu Dhabi sarà lotta al singolo punto

Ferrari-Mercedes, Vasseur: ad Abu Dhabi sarà lotta al singolo punto© Ferrari

Le caratteristiche del circuito dovrebbero riportare la battaglia a più protagonisti dietro Red Bull, Ferrari è chiamata a recuperare gli ultimi 4 punti su Mercedes per conquistare il secondo posto

F.P.

23.11.2023 ( Aggiornata il 23.11.2023 09:34 )

L'equilibrio riguadagnato nella classifica Costruttori sarà anche quello atteso nelle prestazioni in pista ad Abu Dhabi (qui gli orari delle sessioni). Ferrari insegue Mercedes, 4 punti di distacco da recuperare per chiudere la stagione al secondo posto.

L'ultimo week end del campionato potrebbe mostrare una fotografia diversa da Las Vegas nei rapporti di forza. Le caratteristiche del circuito dovrebbero riportare quella lotta con distacchi ridotti tra Ferrari, Mercedes, McLaren e Aston Martin, rispetto alla quale lo strappo dato dalla Rossa a Las Vegas è stata una notevole "fuga in avanti", in corsa con Red Bull.

L'ultima lotta stagionale

"Siamo arrivati al termine di questa stagione ed è tempo per tutti noi di fare l’ultimo sforzo prima di un po’ di meritato riposo. A Las Vegas abbiamo dimostrato di saper lavorare molto bene e di essere in grado di far fronte anche alle situazioni più anomale senza perdere la concentrazione. Dobbiamo continuare così anche ad Abu Dhabi, dove arriviamo dopo aver colmato quasi del tutto il divario in classifica dalla Mercedes per il secondo posto tra i Costruttori", commenta Vasseur alla vigilia.

Il lavoro dei meccanici per rimettere in pista Sainz dopo i danni subiti nelle libere 1 è stato clamoroso, come anche la velocità (prevedibile) della SF-23 in qualifica e in gara.

"Abbiamo ormai imparato a conoscere la nostra monoposto e sappiamo che il suo livello di competitività ad Abu Dhabi non sarà pari a quello di Las Vegas, ma siamo anche ben consci di quanto i valori tra i team che occupano le posizioni dalla seconda alla quarta siano ravvicinati". 

Un confronto sul singolo punto

In palio a Yas Marina c'è il secondo posto nel mondiale Costruttori e anche il quarto tra i Piloti, con Sainz, Alonso, Norris e potenzialmente Leclerc in corsa per il piazzamento. 

Un week end da volata finale e con il risultato nel mondiale Costruttori a essere prioritario: "Ogni dettaglio può fare la differenza, e l’esito positivo della nostra stagione si giocherà punto a punto. Vogliamo essere noi ad avere la meglio, dobbiamo mettercela tutta!".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi