GP Abu Dhabi: rivivi le prove libere 2

Leclerc ha ottenuto il miglior tempo nelle FP2 caratterizzate dall'incidente di Sainz: ecco cos'è successo nelle libere del venerdì pomeriggio a Yas Marina

24.11.2023 13:57

ABU DHABI - Sessione ricca di imprevisti quella del pomeriggio del venerdì ad Abu Dhabi, con due bandiere rosse che hanno di fatto dimezzato il tempo a disposizione dei piloti. A causare la prima interruzione è stato Carlos Sainz, autore di un testacoda terminato contro le barriere. Alla ripartenza è stato Nico Hulkenberg a sbattere con la sua Haas, causando un'ulteriore bandiera rossa.

Alla fine, nel poco tempo a disposizione, è emerso Charles Leclerc autore della miglior prestazione, tallonato dalla McLaren di Norris. Più staccato, a 173 millesimi, un nervoso Max Verstappen che si è reso protagonista tra l'altro di un doppio sorpasso nel tunnel di uscita dalla pitlane con il rischio di rimanere letteralmente incastrato.

Sabato mattina alle 11:30 le libere 3, mentre le qualifiche andranno in scena alle 15:00.

FP2 GP Abu Dhabi, la classifica dei tempi


15:03

Sessione finita: leclerc il più veloce

Si chiude la sessione del venerdì pomeriggio, con meno di mezz'ora di effettiva azione in pista per i piloti.

Il miglior tempo l'ha ottenuto alla fine Charles Leclerc con un crono di 1:24.809, seguit0 ad appena 43 millesimi da Lando Norris e a cirtca un decimo e mezzo da Max Verstappen.

Segue un rapidissimo Bottas, poi Perez, Russell, Zhou, Hamilton, Gasly e Piastri a completare la top 10.


14:49

Leclerc il più veloce

Finalmente i piloti riescono a completare i primi giri cronometrati, con Leclerc che segna il miglior tempo in 1:24.809.


14:44

Si riparte (di nuovo)

Monoposto in pista per quelli che ormai sono gli ultimi 15 minuti della sessione.


14:39

Anche Hulkenberg a muro, di nuovo bandiera rossa

Incidente anche per Nico Hulknberg, che perde il controllo della sua Haas in uscita di curva 1 e sbatte con il posteriore della sua monoposto.

Sessione di nuovo interrotta dopo pochi secondi dalla ripartenza.


14:35

Libere 2, si riparte!

Monoposto di nuovo in pista per gli ultimi 25 minuti della sessione del venerdì pomeriggio.


14:31

30 minuti al termine delle FP2

Mentre i commissari stanno riparando le barriere dove ha sbattuto Sainz, siamo arrivati ormai a metà della sessione.

La Federazione ha comunicato che si ripartirà alle 14:35.

Intanto in testa alla classifica c'è di nuovo George Russell con un tempo di 1:25.906, seguito da Ricciardo, Stroll, Magnussen e Verstappen.


14:26

Il GP degli addii

In attesa che l'azione in pista ricominci, cogliamo l'occasione per ricordare che questo sarà l'ultimo gran premio in Formula 1 per il team Alfa Romeo Sauber.

Non solo: questo sarà anche l'ultimo week end di gara per Franz Tost, storico team principal della Toro Rosso prima e dell'AlphaTauri ora.


14:23

Lotta anche per il 4° posto Piloti

Un'altra sfida che si accenderà domenica ad Abu Dhabi è quella per il quarto posto nella graduatoria dei Piloti. Al momenti i pretendenti per questa posizione sono Carlos Sainz e Lando Norris, appaiati a quota 200 punti, seguiti da Fernando Alonso a quota 195. Matematicamente è ancora in corsa anche Charles Leclerc, che però paga un ritardo di 12 punti da Norris e Sainz.

Ecco la classifica Piloti aggiornata dopo il GP di Las Vegas:


14:17

Mercedes VS Ferrari: chi arriverà 2°?

Approfittiamo di questa pausa forzata per dare un'occhiata alla classifica Costruttori, in cui è ancora apertissima la lotta per il secondo posto. Al momento in vantaggio è la Mercedes, che però ha un margine di appena 4 punti sull'inseguitrice Ferrari.

Ecco la classifica completa:


14:10

Sainz a muro!

Incidente per Carlos Sainz! Lo spagnolo perde il controllo nel settore 1 e impatta contro le barriere. Sessione finita per il ferrarista, mentre i commissari espongono la bandiera rossa.

Carlos per fortuna sta bene.


14:00

Prove libere 2, si parte!

Semaforo verde a Yas Marina: i 20 piloti scendono in pista, avranno a disposizione 60 minuti prima che venga sventolata la bandiera a scacchi.



  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi