Alonso, Aston Martin c'è: "Sabato lavoreremo al passo gara"

Alonso, Aston Martin c'è: "Sabato lavoreremo al passo gara"© Getty Images

Nelle libere 1 Alonso e Stroll hanno lavorato a raccogliere dati su nuovi componenti. Pochi giri al pomeriggio, chiuso con il miglior tempo da Fernando e con tanto lavoro ancora da svolgere

Fabiano Polimeni

31.03.2023 ( Aggiornata il 31.03.2023 09:40 )

C'è ben poco da leggere nei tempi scritti dalle prove libere 2 del GP d'Australia. Una sessione condizionata dalla pioggia dopo pochi minuti e con i giri veloci di diversi piloti interrotti dal traffico.

Fernando Alonso si ritrova in testa, con un 1'18"887 che è più lento dell'1'18"790 ottenuto da Verstappen al mattino, su pista completamente "green". Tanto basta a dire quanto, ancora, sia tutta in evoluzione la preparazione del week end e l'importanza che avrà l'ora di prove libere 3. 

Aston Martin è un progetto che in Bahrain ha impressionato per la forza in staccata, a Jeddah si è confermata con le prestazioni elevatissime sui curvoni. Resta il deficit di una velocità di punta che verrà messa a punto dalla nuova ala in lavorazione a Silverstone. L'Albert Park sarà un altro terreno buono di caccia, per confermarsi seconda forza e puntare al podio.

Libere 1 di studio, pomeriggio a metà

"È stato un buon venerdì ed è bello essere tornati in Australia. Nelle libere 1 ci siamo concentrati sul provare certi pezzi e svolgere il programma senza problemi. La sessione del pomeriggio è stata condizionata dalla pioggia, resta del lavoro da fare domani", commenta Alonso. 

"Dovremo imparare altre cose dalle gomme e sul passo gara della macchina, perché non c'è stato molto tempo oggi per lavorarci.

Finora la macchina sembra comportarsi bene, le previsioni domani danno pista asciutta e sarebbero sicuramente le benvenute, visto che abbiamo girato solo in queste condizioni nelle precedenti gare".

Attività limitata come tutti

Valutazioni che valgono per un Lance Stroll solo 16° tempo al pomeriggio, un 1'20"579 che non lascia dubbi sulla presenza del pilota canadese, sabato, nelle zone alte della classifica.

"La macchina dà buone sensazioni e abbiamo utilizzato le libere 1 per provare varie nuove parti che ci hanno dato molti dati da analizzare stasera, nel processo di comprensione della AMR23. 

Nelle libere 2 abbiamo girato meno di quanto avremmo voluto a causa della pioggia, ma è uguale per tutti e non ci mette in una situazione di svantaggio per il week end".


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi