Albon, un picco di temperatura rovina il week end

Albon, un picco di temperatura rovina il week end© Getty Images

Il GP d'Australia ha visto una Williams competitiva in qualifica e con un buon passo in gara per ambire alla zona punti. L'errore di Albon ha mandato fuori range di temperatura una gomma, da qui l'uscita di pista

Fabiano Polimeni

03.04.2023 ( Aggiornata il 03.04.2023 12:45 )

Tra chi conferma d'aver compiuto notevoli passi avanti, in Australia, c'è la Williams. Albon centra una qualifica autorevolissima in ottava posizione e corre bene, nei punti, finché un errore non lo spedisce contro le barriere, in avvio di gara. 

Con la piega presa dal GP d'Australia, l'occasione mancata da Albon è di quelle destinate a pesare, per i punti lasciati sul terreno. Pochi centimetri fuori traiettoria, una correzione come molte altre, sono i fattori che hanno innescato l'uscita sulla curva successiva, in inserimento di curva 6. Un punto strano nel quale finire fuori pista, tanto più nel modo in cui ha perso il retrotreno della Williams, Albon.

Guarda anche

Mea culpa, un'opportunità mancata

"Sono soprattutto deluso e mi spiace per il team, avevamo una gran macchina e anche ai primi giri di gara andavamo forte: ero davvero contento della macchina, è stato un episodio sfortunato. Ovviamente sono deluso, è stato un mio errore e mi scuso con la squadra".

Punti "pesanti" lasciati sull'asfalto, che avrebbero potuto portare Williams in posizioni migliori della classifica Costruttori, attualmente ultima con il punto ottenuto in Bahrain.

Sterzi a parte: Uffa, tutte ’ste bandiere rosse manco alla festa de l’Unità

"E' in queste occasioni, specialmente, in gare con delle opportunità e macchine fuori dalla loro posizione che è fondamentale fare bene", riconosce Albon.

Basta un eccesso di temperatura a perdere l'appoggio

Poi, l'approfondimento delle cause all'origine dell'uscita di pista. "Quando ho perso la macchina, in quel punto sono passato in realtà più piano del giro precedente, però ero andato un po' largo sulla precedente curva 5, passando sul cordolo esterno, ma non ci ho pensato troppo sinceramente. 

Guardando rapidamente i dati, però, quel passaggio ha innescato un picco nella temperatura della gomma e, con le Pirelli, veniamo puniti se scivoliamo".

La posteriore sinistra a subire un picco di temperatura, diminuisce il livello di aderenza in appoggio e, nell'inserimento successivo - ancora su una curva verso destra - ecco riassunto il patatrac. 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi