Mercedes aggiornata in Belgio, Wolff: "Che sfida Spa con la Sprint"

Mercedes aggiornata in Belgio, Wolff: "Che sfida Spa con la Sprint"© Getty Images

L'imprevedibilità meteo, il poco tempo per trovare l'equilibrio ideale degli assetti sono fattori che rendono il week end Sprint di Spa ancor più sfidante. Mercedes insegue il ritorno sul podio

Fabiano Polimeni

27.07.2023 ( Aggiornata il 27.07.2023 12:54 )

Delusi dal risultato dell'Hungaroring, dopo le premesse scritte al sabato da Hamilton con la pole, in Mercedes si guarda al GP del Belgio con l'obiettivo di tornare sul podio.

Se le azioni della McLaren sono in netta ascesa, quelle della Mercedes si conservano su valori interessanti, visti i tre podi ottenuti nelle ultime cinque gare.

GP Belgio, gli orari TV del week end

Mercedes al di sotto del potenziale

Toto Wolff guarda alla gara dell'Ungheria come un'occasione mancata per confermarsi tra i primi tre: "E' stato un fine settimana di alti e bassi. Il ritmo è stato competitivo al sabato e alla domenica, però non siamo riusciti a massimizzarlo nell'arco di tutto il week end.

Lewis ha fatto un giro di qualifica fantastico, però alla domenica siamo stati troppo conservativi con certe decisioni e abbiamo mancato il podio. Abbiamo incontrato anche dei limiti con il raffreddamento su entrambe le macchine. Avevamo probabilmente la seconda monoposto più veloce in pista ma dovremo operare meglio se vorremo concretizzare il nostro massimo potenziale".

Spa con la Sprint è una sfida inedita

Il rischio di affrontare la gara Sprint e il GP in condizioni "imperfette" è reale. A Spa-Francorchamps la pioggia minaccia le prove libere del venerdì, l'unico turno utile prima che le monoposto (con i relativi assetti) vadano in parco chiuso verso la qualifica del pomeriggio. Al di là del meteo, ci sarà poco tempo per trovare l'equilibrio tra velocità di punta sui rettilinei e prestazione nel settore centrale. Sta qui la prima e principale sfida del GP del Belgio alle porte.

"Puntiamo a mettere in atto gli insegnamenti ricevuti, Spa-Francorchamps è un appuntamento classico e una vera sfida per piloti e macchine. Soprattutto lo sarà con il format Sprint e il poco tempo a disposizione per provare, su un giro che è lungo e sfidante", prosegue Wolff.

"Introdurremo degli aggiornamenti che fanno parte del nostro programma di sviluppo. Speriamo che sia un altro piccolo passo in avanti nel miglioramento della W14.

Come abbiamo visto in molte gare quest'anno, è difficile pronosticare dove ci inseriremo nel confronto con i nostri avversari. Qualunque sarà il ritmo della macchina, vogliamo massimizzare il risultato nell'ultima gara prima della pausa estiva".

Ferrari, Vasseur: in Belgio è tempo di osare dopo prudenza ed errori


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi