GP Brasile, Sprint Race: che duelli! Vince Russell davanti a Sainz ed Hamilton, Verstappen 4°

GP Brasile, Sprint Race: che duelli! Vince Russell davanti a Sainz ed Hamilton, Verstappen 4°© Getty Images

Nella gara breve di 24 giri la Red Bull sbaglia la gomma e Russell ne approfitta chiudendo davanti a tutti, con Sainz 2° ed Hamilton 3°; Verstappen 4°, Leclerc 6°

12.11.2022 21:08

Mini gara splendida ad Interlagos, con la Red Bull che canna la scelta strategica delle gomme spianando la strada a Russell, meritatamente vincitore davanti a Sainz ed Hamilton. Solo 4° Verstappen, che ha chiuso davanti a Perez e Leclerc.

Partenza: che rischi in casa Alpine!

In griglia di partenza si presentano tutti con gomma morbida ad eccezione di Verstappen e Latifi, gli unici ad optare per la mescola media. La mescola di svantaggio si fa sentire al via, con Max che fatica a tenere la seconda posizione dagli attacchi di Russell, lasciando che Magnussen difenda la pole alla prima curva. In curva 4 duello da brividi tra le due Alpine, che si ripropone sul rettilineo di partenza: ala rotta per Fernando, sosta obbligatoria e gara finita.

Nei primi due passaggi soffre Verstappen a difendersi da Russell, ma si difende bene e all'inizio del 3° giro fa un sol boccone di Magnussen, portandosi al comando. Kevin verrà passato da tutti i big, dovendo arrendersi a Russell, Sainz ed Hamilton e scendendo in quinta posizione.

Duelli in famiglia

Molta azione nei primi giri, con Verstappen che paga la scelta della media non riuscendo a prendere vantaggio su Russell, che lo segue come un'ombra, mentre risalgono anche Perez e Leclerc: Sergio si porta al 5° posto passando Magnussen, Leclerc invece ci mette di più a recuperare pagando i giri persi dietro ad Ocon (il quale verrà passato anche dagli ineguitori, segno che forse pure la sua Alpine ha rimediato danni nel duello con Fernando). Duello in famiglia anche in Aston Martin, con Stroll che per poco non mette a muro Vettel lungo la Reta Oposta. Il canadese rimedierà 10" di penalità.

Russell passa!

Dopo un duello lungo qualche giro, con difesa magistrale di Verstappen, Russell riesce a passare alla staccata della Descida do Lago, prendendosi il comando ai danni di una Red Bull sulla quale la gomma media non funziona come sperato.

La scelta della mescola media non paga e Verstappen deve cedere il passo pure a Sainz ed Hamilton, rimediando un danno all'ala anteriore (lato sinistro).

Nel finale Hamilton non riesce a passare Sainz, che difende la piazza d'onore dietro al vincitore di giornata, Russell. Per via della penalità di 5 posizioni, Carlos lascerà la prima fila di domani alla Mercedes, che scatterà davanti ad una seconda fila tutta Red Bull con Verstappen e Perez. Leclerc, 6°, scalerà in quinta posizione, scattando davanti a Norris e Magnussen, con quest'ultimo che dopo la pole è riuscito a conquistare almeno un punto per la Haas.

L'ordine d'arrivo


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi