GP Canada, allerta meteo: a rischio le prove libere

GP Canada, allerta meteo: a rischio le prove libere©  BWT Alpine F1 Team

Il servizio meteorologico canadese sta tenendo sotto controllo la situazione a Montreal, possibili violente precipitazioni e forte vento

17.06.2022 11:24

Sarà un fine settimana dal meteo molto incerto in Canada, dove si svolgerà il nono appuntamento del Mondiale di Formula 1 2022. Nella giornata di ieri, quella in cui di solito si svolgono i trackwalk e le attività in preparazione alla gara, una violenta pioggia si è abbattuta sul circuito di Montreal. Oggi la situazione meteorologica pare essere migliorata, ma vige ancora uno stato di allerta per le possibili precipitazioni di grandine e per il forte vento.

GP Canada, Montreal: la terra delle prime volte, da Gilles a Ricciardo

Le previsioni per il week end

Il week end del GP del Canada prenderà ufficialmente il via alle ore 20 italiane (le 14 locali) con la prima sessione di prove libere, con le FP2 previste invece per le 23 (17 locali). Sul programma di questo venerdì incombe però la minaccia della pioggia: i meteorologi di Environment Canada hanno infatti parlato del possibile passaggio, sull'area di Montreal, di un forte temporale con violente precipitazioni e raffiche di vento. Con il rischio aggiuntivo della grandine, che al momento costituisce la preoccupazione maggiore da parte di chi sta monitorando la situazione meteo in Canada. Occhi puntati anche sulla possibile formazione di fulmini.

Attualmente, la giornata con la maggiore possibilità di precipitazioni, anche violente, è quella di oggi. A rischio, quindi, lo svolgimento delle prime due sessioni di prove libere sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve. Atteso poi un miglioramento per il resto del fine settimana: sabato la perturbazione dovrebbe abbandonare Montreal per spostarsi a Nord-Ovest, e domenica il rischio di pioggia è pressoché nullo. Attenzione comunque al vento, che nel corso del week end raggiungerà comunque i 45 km/h, mentre le temperature saranno generalmente fresche: le massime previste sono di 17-18° gradi sabato e 20-21 alla domenica.

F1, GP Canada: gli orari TV di Sky e TV8

Pioggia e GP, i precedenti

In ogni caso, non è certo la prima volta che in Canada si registrano fenomeni meteorologi estremi capaci di condizionare lo svolgimento delle gare di Formula 1. Il caso più clamoroso resta quello del 2011, quando il GP venne più volte ritardato e bloccato a causa di una forte e incessante pioggia. Con ben 4 ore, 4 minuti e 39 secondi, quella vinta da Jenson Button su McLaren fu la gara più lunga nella storia della F1. Ma anche di recente, in altre aree del globo, la pioggia ha causato non poche problematiche al Circus: basti pensare al GP di Montecarlo dello scorso maggio, la cui partenza è stata posticipata di un'ora, o alla gara del 2021 in Belgio, fermata dopo appena due giri dietro alla Safety Car, dando così vita al nuovo record di GP più breve di sempre.

 


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi