Red Bull: in Canada Verstappen corre per la statistica, Perez per ritrovarsi

Red Bull: in Canada Verstappen corre per la statistica, Perez per ritrovarsi© Getty Images

Il momento attraversato da Sergio Perez è difficile e il pilota sottolinea l'importanza di ritrovare prestazioni e costanza. Max Verstappen corre per la vittoria Red Bull numero 100

Fabiano Polimeni

14.06.2023 ( Aggiornata il 14.06.2023 10:25 )

Per uno è un'altra gara da sommare nella cavalcata trionfale di questo 2023. Per l'altro è un tentativo di ritrovarsi dopo l'errore di Montecarlo. Verstappen e Perez, verso il GP del Canada, arrivano naturalmente con premesse diversissime. 

È la posizione del pilota messicano a essere sotto pressione, relativa. Red Bull si aspetta un rendimento da "secondo di lusso", in grado di portare la RB19 subito alle spalle di Verstappen. In Spagna sono state le due Mercedes a completare il podio. In Canada si candida al ritorno alla competitività Aston Martin e la stessa Ferrari, per caratteristiche del circuito, potrebbe ritrovare sprazzi di velocità. Più che mai serve un Perez nella forma espressa a inizio campionato.

Il momento attraversato dal pilota è difficile, si trascina - formalmente - dall'errore in qualifica a Monaco. In realtà già a Miami era emersa tutta la differenza di prestazioni rispetto a Verstappen.

L’editoriale del Direttore: Ferrari, orgoglio italiano

Red Bull, il lavoro in fabbrica 

"Sono stato a Milton Keynes dopo il GP di Spagna, per lavorare sodo con la squadra e abbiamo avuto un confronto molto costruttivo. So di dover tornare al rendimento che sono in grado di ottenere e, in termini di squadra, sappiamo come mettere la macchina in una finestra nella quale otterrò le prestazioni migliori", commenta Perez.

"È più importante che mai lavorare come squadra quando si attraversano momenti come questo, ci sosterremo a vicenda e spingeremo per vincere in Canada. Ho una macchina fantastica ed è sempre avvincente mettersi al volante, dovrò essere costante al massimo a Montreal e realizzare un week end completo".

Max Verstappen corre per le statistiche

Dall'altro lato del box, Verstappen corre per le statistiche. Vincere in Canada porterebbe a Red Bull il successo numero 100 in Formula 1 e contribuirebbe a quell'idea - per nulla peregrina - di vincere tutte le gare di questo mondiale 2023. 

"La pista è assolutamente unica perché devi saltare su cordoli vecchia scuola e anche lo scenario è decisamente bello", dice Max. "L'assetto della monoposto dev'essere un attento bilanciamento tra velocità in rettilineo e la capacità di saltare sui cordoli: dovremo trovare un buon compromesso. 

Ho ancora in mente la vittoria dello scorso anno e spero di poter fare qualcosa di simile in questo week end".

GP Canada, gli orari TV


  • Link copiato

Commenti

Leggi autosprint su tutti i tuoi dispositivi